Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI
Luigi Aloisio

Luigi Aloisio

Avvocato cassionista

Area: Diritto civile e diritto ambientale




    Semplificazione amministrativa

    L’autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

    14.01.2025 di Luigi Aloisio
    C'è chi ricorderà certamente le lunghe file dinanzi agli sportelli degli uffici pubblici che chiedevano documenti e certificazioni. Bisognava, poi, rimettersi in coda ad altre lunghe file per ottenere i documenti e le certificazioni richiesti e infine completare la lungaggine burocratica per...

    Opere pubbliche su proprietà privata

    13.12.2024 di Luigi Aloisio
    Non è raro che su un terreno siano ubicati pali della linea elettrica e il privato non abbia ricevuto alcunché per l'asservimento del proprio fondo. Quali sono i principi e i rimedi di fronte a un comportamento illegittimo nell'imporre una linea elettrica?

    Il “diritto” degli alberi

    Diritti e doveri nella gestione di un albero tra suolo pubblico e privato

    21.11.2024 di Luigi Aloisio
    Sulla piantumazione di alberi la normativa è tanto complessa quanto rilevanti possono essere le conseguenze alla violazione delle norme. Altrettanto complessa è anche la normativa sugli obblighi che derivano dalla presenza degli alberi, che non devono, ad esempio, danneggiare il confinante con...

    Incidenti a scuola

    Danni, responsabilità e tutele

    24.10.2024 di Luigi Aloisio
    Come tutelarsi se il proprio figlio subisce un danno a scuola? La casistica giudiziaria è ampia e appare una selva oscura di richiami normativi che difficilmente consente alle famiglie di capire se agire per domandare il risarcimento dei danni.

    Danni da caduta d’albero

    Responsabilità e risarcimento danni

    16.07.2024 di Luigi Aloisio
    A volte la caduta di un albero, o parte di esso, in strada o in altra area pubblica provoca danni rilevanti a cose e persone. Chi è responsabile in tali situazioni? Spetta il risarcimento danni.

    Investire un animale selvatico

    Si può ottenere un risarcimento danni?

    21.06.2024 di Luigi Aloisio
    Negli ultimi anni, a causa dell'invasione di cinghiali e animali selvatici, si è registrato un incidente ogni 40 ore circa e sono raddoppiati quelli con morti e feriti. Ma come può tutelarsi chi subisce un danno a seguito dello scontro con un cinghiale o altro animale selvatico?

    Bruciare i residui vegetali

    Norme, limiti e avvertenze

    21.05.2024 di Luigi Aloisio
    Spesso, e soprattutto nei periodi estivi, in tanti si domandano se possono essere bruciati i residui vegetali nel proprio giardino. Chiunque effettua una potatura di qualche alberello o taglia l'erba nel giardino intorno casa può non sapere come disfarsi correttamente del materiale. 

    Abbandono di rifiuti

    Attenzione a non commettere reato

    21.02.2024 di Luigi Aloisio
    A chi non è mai capitato di vedere ragazzi mentre cantano davanti ad un falò in una calda estate. Probabilmente tutti abbiamo avuto un’esperienza di tal genere con amici. In quelle occasioni, allieta la serata una buona pizza tagliata a tranci, accompagnata da bibite di diverso tipo. Ebbene,...