La Provincia autonoma di Trento è stata una delle prime aree italiane a predisporre un piano di comunicazione e di promozione volto alla valorizzazione dei paesaggi autunnali. Un chiaro esempio del successo turistico e culturale del cosiddetto foliage, fenomeno che possiamo riprodurre anche nel...
Un prato all'inglese è un sogno quasi irrealizzabile, ma un tappeto erboso di qualità è alla portata di tutti. Basta seguire alcune buone pratiche agronomiche e svolgere le poche (e semplici) lavorazioni necessarie al momento giusto.
L'estate non fa in tempo a divenire un ricordo che già si devono fare i programmi per la stagione fredda. Chi dispone di un giardino o anche solo di un piccolo balcone sa bene che bastano pochi giorni di assenza, il tempo di una breve vacanza, per rischiare di vedere vanificato il lungo lavoro...
I giardini per le farfalle sono sempre più diffusi, complici la voglia di natura e l'attenzione per la biodiversità. Ecco qualche consiglio su come attrarre i lepidotteri, alleati preziosi per colorare e movimentare i nostri giardini.
L'uso delle geometrie, affermatosi nel Cinquecento con il giardino all'italiana, può essere riproposto con successo anche negli spazi aperti di piccole dimensioni.
La stagione calda sta per entrare nel vivo. Cosa c'è di meglio di rinfrescarsi all'ombra di un albero, giocando con i bambini o leggendo un buon libro?Una rassegna delle specie più interessanti, adatte al grande giardino o al piccolo terrazzo.
Oggi la rosa è uno dei fiori più amati in tutto il mondo, vuoi per il colore dei petali – acceso, screziato, tenue pastello – vuoi per il profumo che sprigionano i boccioli di molte varietà. Tuttavia, sino a tempi relativamente recenti a fare la parte del leone erano altre specie di fiori...
La propagazione delle piante è spesso avvolta da un'atmosfera misteriosa, quasi magica. Alcuni consigli per superare le paure e iniziare a creare il proprio personalissimo vivaio.