Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Melagrana

Un frutto tante proprietà

“E' un'arnia minuscola, col favo insanguinato e le api l'hanno formata con bocche di donne. Per questo scoppiando ride con porpore di mille labbra…”. Federico García Lorca è solo uno dei poeti e degli scrittori che hanno reso omaggio con i loro versi alla melagrana, che con il suo rosso acceso, la sua bellezza, senza dimenticare il gusto, è protagonista delle tavole del nuovo anno, poiché considerata di buon augurio.
Frutto della pianta Punica granatum (famiglia Punicaceae), il frutto del melograno proviene dal sud-ovest asiatico, ma oggi la pianta è ampiamente coltivata in America e nelle aree mediterranee europee.
Questa “mela con i semi”, dal latino malum (mela) e granatum (con semi), presente in diverse varietà che conferiscono un sapore che varia dal dolce all'acido, è ricchissima di proprietà benefiche, per cui viene considerata un superfood. In Italia sono coltivate solo varietà dolci, fra le quali le più note sono la neirana, la ragana, la alappia e il dente di cavallo.
Scopriamo insieme proprietà, benefici e controindicazioni della melagrana.


Caratteristiche e valori nutrizionali L’aspetto che maggiormente caratterizza la melagrana è il colore rosso, acceso e brillante, internamente sono presenti moltissimi semini (arilli) avvolti da...