Tra le discipline per il benessere fisico e mentale la più diffusa e antica è sicuramente lo yoga.
Nata in India è ormai praticata da milioni di persone in tutto il mondo: sono nati veri e propri movimenti internazionali che ne promuovono la pratica, è stata inserita nei programmi scolastici, sono promossi centinaia di eventi anche nel nostro Paese, al punto che nel 2015 è nata la prima giornata mondiale dedicata ad essa e nel 2016 l'UNESCO l'ha dichiarata patrimonio dell'umanità.
Nata in India è ormai praticata da milioni di persone in tutto il mondo: sono nati veri e propri movimenti internazionali che ne promuovono la pratica, è stata inserita nei programmi scolastici, sono promossi centinaia di eventi anche nel nostro Paese, al punto che nel 2015 è nata la prima giornata mondiale dedicata ad essa e nel 2016 l'UNESCO l'ha dichiarata patrimonio dell'umanità.
Yoga.Com Studio
Questa applicazione tra le più popolari al mondo nasce dall’omonimo sito americano. È disponibile in italiano e il suo punto di forza è un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.
I 45 programmi di Yoga contenuti nell’app variano per durata (dai 30 ai 70 minuti) e sono suddivisi in categorie:
- principiante,
- respirazione,
- rilassamento,
- equilibrio,
- salute,
- prevenzione,
- forma fisica,
- flessibilità
- schiena rinforzata.
Completano l’app la presenza di un calendario che automaticamente tiene traccia dei programmi completati giorno per giorno e la sezione Inspire che permette di condividere con gli altri appassionati della disciplina le proprie foto della pratica.
L’app è a pagamento, tuttavia permette un prova gratuita per un periodo limitato di tempo.
Simple Yoga Free
Questa applicazione è disponibile in due versioni, una completamente gratuita con meno esercizi e con la presenza di banner pubblicitari, e un’altra versione a pagamento con più contenuti, priva di pubblicità e con la possibilità di personalizzare i programmi.
Il suo successo è dovuto all’interfaccia semplicissima ed al fatto che gli esercizi sono raccolti in un unico programma disponibile in 3 diverse varianti: da 20, 40 e 60 minuti. I video che guidano all’esecuzione del programma sono disponibili solo in lingua inglese, a differenza del resto del programma che è completamente tradotto in italiano.
Omvana
Questa applicazione disponibile per iOS e Android è una piattaforma ricca di contenuti utili da scaricare, gratuitamente e/o a pagamento, che accompagnano nell’esecuzione degli esercizi e non solo. Omvana contiene brani musicali di sottofondo alla pratica, brani che aiutano nella meditazione e nel sonno, lezioni audio in lingua inglese e suggerimenti per il rilassamento.
Un’app dunque che completa gli strumenti necessari per la pratica dello yoga.
Semplicemente Yoga
Questa app è completamente gratuita. In realtà si tratta di un “assaggio”: esiste infatti una versione completa, con più esercizi personalizzabili e senza pubblicità, naturalmente a pagamento.
L’interfaccia della versione gratuita è molto spartana e include alcuni banner pubblicitari, non ci sono strumenti per la personalizzazione delle sequenze e include un unico programma in tre varianti da 20, 40 o 60 minuti.
I video che illustrano il programma sono ben fatti e chiari da seguire, può valere la pena provare l’applicazione – sempre che si parli inglese, dato che a differenza dell’interfaccia i video non sono stati tradotti in italiano.
Conclusioni
Oltre a queste esistono molte altre applicazioni per praticare lo yoga in autonomia, il nostro consiglio però è quello di iscriversi ad un corso, ormai sono presenti in tutti i centri e paesi, affidarsi ad un maestro e sfruttare l’occasione per conoscere tanti altri appassionati.
La disciplina dello yoga è adatta a tutte le età e consente di aumentare elasticità e resistenza del proprio fisico, oltre ad essere ideale per un benessere ed un equilibrio psico-fisico. |