Le viole del pensiero e quelle cornute sono piante estremamente facili da coltivare e le loro variopinte corolle si schiudono, anche con il gelo, per diversi mesi.
Prima che il freddo si faccia intenso mettetele a dimora in giardino e nei vasi (si utilizzano piantine provviste di pane di terra, reperibili nei garden center): incuranti del gelo e della neve fioriranno e coloreranno il giardino con le loro sgargianti corolle per tutto l'inverno, sino a primavera inoltrata (metà maggio). Solo nelle località più fredde (alta collina e montagna) per la messa a dimora è bene attendere la primavera. Le viole del pensiero (chiamate anche “pansé”) e le viole cornute devono la loro grande diffusione nei giardini e sui balconi al fatto che fioriscono pure con temperature sotto lo zero per alcune ore al giorno, specialmente se in posizioni riparate e soleggiate.
Nei garden center sono disponibili numerosissime varietà, con corolle di diversa dimensione e colore, con o senza macchia centrale (“occhio”).
Scelta della posizione Le viole vanno messe a dimora in aiole poste in posizioni di pieno sole. Se preferite coltivarle in vaso, ponete sul fondo del contenitore 3-4 cm di argilla espansa e...