Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Sport al femminile

Attività fisica tra crescita e sviluppo

Ormai è già passato qualche giorno, ma sia io che mio figlio Nicolò ancora ci esaltiamo pensando al podio tutto azzurro della discesa libera femminile di Bad Kirchenheim. Chi come noi si è emozionato seguendo le gesta di Sofia, Federica e Nadia forse si stupirà nel sapere che lo sport “in rosa” è un fenomeno relativamente giovane, osteggiato in passato da ridicole convinzioni secondo le quali il fisico femminile fosse inadatto a sostenere sforzi e sollecitazioni di una certa intensità. Anche a livello scientifico, si sosteneva che la donna potesse affrontare solamente discipline ludico-sportive leggere.
Fortunatamente le cose negli ultimi anni sono cambiate e lo sport al femminile è diventato un fenomeno in continua ascesa tanto da entrare con prepotenza nella sfera degli interessi delle bambine e delle loro famiglie. Ovviamente questa ascesa ha dato impulso alla ricerca scientifica che, seppur in continua evoluzione, ha cominciato a fornire risposte importanti riguardo la conoscenza del corpo e della mente dell'atleta donna, permettendo così un notevole miglioramento delle metodologie di allenamento.


Fisico femminile e attività sportiva: gli ormoni fanno la differenza Fino a 10-11 anni le bambine sostanzialmente non dimostrano particolari differenze rispetto ai maschi nello svolgere attività...