Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Spese per adozioni internazionali

Com'è noto, quando ci si trova a compilare la dichiarazione dei redditi annuale, alcune spese sostenute dai contribuenti possono essere utilizzate per ridurre il totale delle tasse da pagare ciascun anno. Sono le cosiddette detrazioni o deduzioni. Gli esempi più “famosi” sono le spese mediche oppure gli interessi passivi pagati sul mutuo relativo all'acquisto della “prima casa”. 
Un altro esempio, forse non molto conosciuto, riguarda le spese sostenute dagli aspiranti genitori durante l'iter di adozione internazionale.
La legge italiana prevede la deducibilità delle spese sostenute dagli aspiranti genitori adottivi al fine di compiere tutta la procedura di adozione di minori stranieri. In particolare, è riconosciuta la possibilità che questi ultimi possano sottrarre dal loro reddito imponibile le spese suddette.
Le spese, comunque, non sono illimitatamente deducibili, ma sono sottoposte a una serie di “vincoli” che vedremo.


Spese per iter di adozione Innanzitutto è importante evidenziare che le spese in oggetto consistono nei costi sostenuti dagli aspiranti genitori adottivi al fine di mettere in atto l’iter di...