Sarà poi vero che non esiste rosa senza spine? Direi proprio di no! Una delle mie rose preferite è la Rosa banksiae, una specie poco conosciuta e altrettanto poco diffusa che però adorna alcuni dei giardini storici più belli. La sua particolarità? Questa specie di rosa è una delle poche ad avere i rami privi di spine, rami lisci, lunghi, rampicanti: una pianta vigorosa che regala ricche fioriture, copiose cascate di petali che inebriano i giardini quando la primavera è ancora agli esordi. Purtroppo, la Rosa banksiae non ammette repliche e regala una sola, sebbene indimenticabile, fioritura.
Forse per questo la banksiae non gode dei favori del pubblico: una fioritura precoce, poi solo foglie, lungo tutta la stagione estiva. Se preferiamo fioriture continue e prolungate dobbiamo orientarci verso altre specie e varietà, che fanno bella mostra di sé nei cataloghi di ibridatori e collezionisti.
Rose, le “dive” del giardino Sono molte le rose celebri, rose che spesso portano il nome di personaggi famosi, di inarrivabili dive del cinema o di illustri rappresentanti del mondo scientifico e...