La Polizia di Stato ha reso disponibile, al link http://www.passaportonline.poliziadistato.it, il nuovo servizio di richiesta del passaporto che permette di eliminare le lunghe file d'attesa negli uffici.
Il nuovo modello di passaporto, che ha durata decennale, alla scadenza non si rinnova automaticamente ma ne deve essere richiesta una nuova copia. Dal 24.06.2014, con la conversione in legge del Decreto Irpef, è stato modificato il contributo amministrativo per il rilascio del passaporto ordinario, contestualmente è stata abolita la tassa annuale del passaporto ordinario, come pure quella di rilascio del passaporto temporaneo e di quello collettivo.
Caratteristiche
Il nuovo modello di passaporto ha 48 pagine ed è dotato di un microchip in copertina che contiene:
Il nuovo modello di passaporto ha 48 pagine ed è dotato di un microchip in copertina che contiene:
- dati anagrafici;
- foto;
- impronta digitale del titolare;
- firma digitalizzata.
Dove fare la domanda di rilascio?
La domanda per il rilascio del passaporto può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di domicilio, residenza o dimora:
- la Questura;
- l’ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza;
- la stazione dei Carabinieri.
Le impronte digitali possono essere acquisite presso gli uffici della Polizia di Stato e i Comuni anche in tempi differiti rispetto alla presentazione della domanda.
Insieme al modulo di richiesta del passaporto i cittadini dovranno sottoscrivere e consegnare anche un foglio su carta intestata, rilasciato in questura al momento poiché deve essere in originale, contenente un’informativa sul trattamento dei dati personali.
Al cittadino che richiede il passaporto ne sarà rilasciata una copia.
Quale documentazione allegare?
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
Insieme al modulo di richiesta del passaporto i cittadini dovranno sottoscrivere e consegnare anche un foglio su carta intestata, rilasciato in questura al momento poiché deve essere in originale, contenente un’informativa sul trattamento dei dati personali.
Al cittadino che richiede il passaporto ne sarà rilasciata una copia.
Quale documentazione allegare?
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- un documento di riconoscimento valido, è consigliabile portare con sé, all’atto della presentazione della domanda, anche una fotocopia del documento;
- 2 foto formato tessera identiche e recenti, chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti non siano colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto.
- un contrassegno telematico di € 73,50 da acquistare nelle rivendite di valori bollati prima di presentare la documentazione presso un Ufficio che rilascia i passaporti;
Essendo stata abolita la tassa annuale del passaporto ordinario di € 40,29, tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all’interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE. |
- la ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario, costo che potrà variare, poiché stabilito e aggiornato ogni 2 anni dal Ministero dell’Economia. Il relativo versamento va effettuato esclusivamente con bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.
- La causale da utilizzare è “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
E i soggetti minori?
Per i soggetti minori è prevista la dotazione di un passaporto individuale e non risulta più possibile iscrivere il figlio minore sul passaporto di un genitore.
Se si è genitori di figli minori, per richiedere il loro passaporto è necessario l’assenso dell’altro genitore. Ciò anche qualora i genitori siano coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali.
L’altro genitore deve firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale che autenticherà la firma presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
I passaporti individuali rilasciati a minori prima del 25.11.2009, con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza.
Il nuovo passaporto ai minori è dotato di microchip. Solo al compimento del 12° anno di età saranno rilevate le impronte digitali e la firma digitalizzata del minore.
Il passaporto dei soggetti minori ha le seguenti validità:
- minore da 0 a 3 anni: validità triennale;
- minore da 3 a 18 anni: validità quinquennale.
Si evidenziano di seguito le innovazioni principali:
- la dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di 6 mesi;
- si può indicare fino ad un massimo di 2 accompagnatori, che saranno tuttavia alternativi fra di loro;
- si può richiedere che i nominativi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati sul passaporto del minore o, in alternativa, che tali dati siano riportati in una separata attestazione, che verrà stampata dall’Ufficio competente;
- nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto, per garantire la completezza e la leggibilità dei dati relativi al viaggio, è rilasciata unicamente l’attestazione.
Si suggerisce, prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto di verificare che la stessa accetti che il minore sia ad essa affidato. |
Dichiarazione di accompagno
Se un soggetto minore di anni 14 viaggia fuori dal territorio nazionale non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci è necessario predisporre una dichiarazione di accompagno che deve contenere il nome della persona o dell’ente a cui il minore viene affidato.
Tale dichiarazione deve essere:
- sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà;
- vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
Richiesta di duplicato del passaporto
Se il passaporto è stato smarrito, rubato o se le pagine sono esaurite, è possibile chiederne uno nuovo che avrà una validità di 10 anni.
La domanda può essere presentata presso:
- la Questura;
- il Commissariato di Pubblica Sicurezza;
- i Carabinieri;
- il Comune di residenza
- la denuncia di smarrimento o furto del precedente passaporto;
- la stessa documentazione richiesta per il rilascio, inclusi il bollettino e il contrassegno telematico.
Ingresso negli Stati Uniti d’America senza visto
A partire dal 12.01.2009, chi intende recarsi negli Stati Uniti usufruendo del programma che consente di viaggiare senza visto (Visa Waiver Program), dovrà richiedere un’autorizzazione al viaggio elettronica prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. Per recarsi negli Stati Uniti senza necessità di visto sono validi i seguenti passaporti:
- passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26.10.2006);
- passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26.10.2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
- passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26.10.2005 e il 26.10.2006.
Per usufruire del programma citato è necessario:
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
- rimanere negli Stati Uniti per non più di 90 giorni;
- possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno solo dei requisiti di cui sopra sarà necessario richiedere il visto. |
I minori potranno beneficiare del programma solo se in possesso di passaporto individuale. |
Sul sito web www.viaggiaresicuri.it sono disponibili, per ogni singolo Paese, oltre ad una serie di informazioni aggiornate, tutte le indicazioni circa il documento di riconoscimento richiesto per l’ingresso, inclusa l’indicazione per l’eventuale validità residua richiesta per il passaporto. |
Come ottenere il visto USA tramite web • Il documento è accessibile tramite il sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/. • Il rilascio del documento avviene direttamente on line entro 72 ore al massimo e richiede un versamento online di 14,00 $. |