Trascorrere giornate in pieno relax in piscina, in riva al mare o in montagna aiuta sicuramente a recuperare le energie fisiche e mentali dopo mesi di lavoro ed impegni. La pausa estiva serve proprio a questo ma, senza le dovute precauzioni, la nostra pelle potrebbe risentirne.
L’esposizione ai raggi solari è uno dei fattori esogeni che maggiormente influenza il modo in cui la nostra pelle invecchia.
La radiazione UV fa parte dell’energia naturale prodotta dal sole. Nello spettro elettromagnetico, la luce UV ha lunghezze d’onda più corte della luce visibile, quindi i tuoi occhi non possono vedere i raggi UV, ma la tua pelle può percepirli. Anche i lettini abbronzanti emettono radiazioni UV. All’interno di questa gamma si può definire un’ulteriore distinzione.
I raggi ultravioletti A (UVA) hanno una lunghezza d’onda maggiore. Sono associati all’invecchiamento della pelle e alla produzione di radicali liberi dell’ossigeno (ROS), generando stress ossidativo.
Gli ultravioletti B (UVB) hanno una lunghezza d’onda più corta e sono associati agli eritemi (arrossamenti della pelle).
Sebbene i raggi UVA e UVB differiscano nel modo in cui influenzano la pelle, entrambi creano dei danni.
Lo stato di stress ossidativo causato principalmente dagli UVA può provocare diversi danni a livello cellulare, accelera la fisiologica diminuzione di acido ialuronico e collagene con un conseguente e progressivo processo di disidratazione. è frequente il fenomeno della pelle “che tira”, sensibile e di colore disomogeneo; questa è la prima manifestazione di invecchiamento cutaneo. Se non si interviene per migliorare questi aspetti, le conseguenze possono essere un indebolimento e un conseguente invecchiamento precoce della pelle.
Ma non solo i raggi UV sono la causa di stress per la cute durante l’estate: anche l’esposizione al vento, alla salsedine, un ridotto riposo notturno, il fumo di sigaretta, gli eccessi alimentari e di alcool influenzano in maniera negativa il benessere della pelle. |
Ecco perché nei primi mesi successivi all’estate è importante organizzare la routine “di soccorso” per la pelle secca e sensibile.
Acido ialuronico - Polisaccaride che aiuta a trattenere l’umidità e a mantenere la pelle idratata. Collagene - Proteina fibrosa che fornisce un supporto strutturale. |