A partire dal 12.03.2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche, tramite una semplice procedura on line accessibile dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le nuove disposizioni del Jobs Act vogliono così tutelare i lavoratori, contrastando la pratica illecita delle “dimissioni in bianco” con delle norme chiare e moderne.
È possibile procedere sia personalmente oppure per mezzo di soggetti abilitati quali i Patronati, le Organizzazioni sindacali, le Commissioni di certificazione e gli Enti bilaterali.
Per procedere senza l'assistenza dei soggetti abilitati, è necessario avere il PIN dispositivo dell'Inps.
Con la stessa modalità telematica è possibile anche revocare le dimissioni entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo. Per garantire il necessario supporto agli utenti nella fase di avvio della nuova procedura, la compilazione del modulo è illustrata anche in un “video-tutorial”, reso disponibile sul sito del Ministero del lavoro che mostra i passi operativi. Inoltre, è possibile utilizzare l'indirizzo di posta elettronica “dimissionivolontarie@lavoro.gov.it” per inoltrare eventuali quesiti per l'utilizzo del sistema.
Lavoratori interessati Tutti i lavoratori subordinati del settore privato. Vi rientrano anche: i lavoratori che presentano le proprie dimissioni per il raggiungimento dei requisiti di...