Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Natura in casa: una presenza indispensabile



La qualità dell’aria indoor è fondamentale per il comfort e il benessere delle persone perché passiamo il 90% del nostro tempo al chiuso, per lavoro o a casa.
Un’adeguata e frequente areazione rimane il primo rimedio da attuare per “cambiare aria” nei nostri ambienti. Oltre a ciò, i consigli virtuosi principali comprendono: evitare il ristagno di vapori e fumi, lavare e sanificare regolarmente i tessili di casa, utilizzare prodotti detersivi naturali. L’emergenza sanitaria e la pandemia hanno messo maggiormente in rilievo quanto le persone passino la maggior parte del loro tempo in ambienti chiusi e siano esposte all’inquinamento domestico. Questo favorisce asma, allergie, contagi e malessere, una combinazione di sintomi spesso chiamata “sindrome dell’edificio malato”.
Le piante hanno una capacità straordinaria di detossificare l’ambiente, depurare l’aria in modo del tutto naturale trasformando la CO2 in ossigeno. Le piante più indicate per questo importate lavoro: il ficus, il filodendro, lo spatifillo, la gerbera – che assorbono più dell’80% degli inquinanti indoor –, la dracena e l’edera variegata. Funzionano anche aloe, ciclamino, begonia e stella di Natale. Il verde ha anche delle proprietà naturali per la regolazione della temperatura e può essere utilizzato come mitigatore dell’impatto del calore sulle pareti esterne per far sì che l’edificio richieda meno energia. È possibile sfruttare il verde non solo per il comfort e la qualità dell’ambiente, ma come strumento bioclimatico per regolare la temperatura dell’edificio. Le pareti verdi e rampicanti, studiate in modo da non permettere al sole di colpire direttamente le pareti esterne, ne impediscono il surriscaldamento in estate.
I benefici, fisici e psicologici, e l’effetto rigenerante che la vegetazione ha per la persona sono scientificamente provati.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia