Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Lo stress

Come contrastare questo effetto della nostra vita frenetica

Luci, rumori, impegni, sforzi fisici, caldo, freddo, ansie, pensieri… rappresentano alcune delle cause di quello che noi definiamo stress.


In realtà che cosa è lo stress?
Per definizione si tratta della risposta del nostro organismo a tutti quegli stimoli che tendono a peggiorare il suo equilibrio funzionale.

Che cosa può provocare lo stress?
Purtroppo sono tante le conseguenze alle quali può portare un eccesso di stress, dall’invecchiamento ai processi di insorgenza e sviluppo di alcune patologie, dall’andamento del peso corporeo alle disfunzioni legate ad esempio alla pressione, in particolare sul rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

Lo stress è  una malattia?
Chiariamo subito che lo stress non è una malattia, ma può determinare problemi di natura sia fisica che mentale se si manifesta per periodi piuttosto lunghi.

Come contrastarlo?
  • Iniziando a “calcolare e programmare” meglio tutti i nostri impegni.
  • Praticando un’adeguata attività fisica, evitando di esagerare nell’intensità e nella frequenza delle sedute di allenamento.
  • Adottando una buona tecnica di respirazione, utile per rilassarsi, oltre a raggiungere una condizione di equilibrio generale.
  • Seguendo un opportuno stile alimentare bilanciato. Infatti, quando si è sotto stress, alcune sostanze nutritive si esauriscono più rapidamente, quindi il nostro organismo necessita di un apporto supplementare di alcuni elementi con la dieta. Si consiglia un programma alimentare il più possibile sano e vario con la prevalenza di alimenti vegetali, in particolare carboidrati integrali e biologici, verdura soprattutto di colore verde, frutta fresca e legumi.
Quali sono le sostanze utili di cui il nostro organismo ha più bisogno nei periodi di stress?
  • Le vitamine del gruppo B servono per produrre energia e mantenere in salute il sistema nervoso centrale.
  • Il Magnesio è coinvolto nei processi che trasmettono gli impulsi nervosi.
  • I carboidrati complessi forniscono sia un apporto di energia costante che un effetto calmante.
Nelle erboristerie si possono reperire integratori naturali utili ad integrare eventuali carenze nutrizionali.
Esistono varie formulazioni in compresse, oppure in fiale comode per tutti.
La natura offre anche alcune erbe valide per contrastare lo stress nervoso; pensiamo, ad esempio, alla Passiflora e al Tiglio, da sempre noti per le loro proprietà rilassanti, oppure alla Rhodiola Rosea, la cui radice contiene sostanze davvero efficaci per contrastare le tensioni emotive, innalzare il tono dell’umore e riequilibrare il sistema nervoso per superare momenti difficili tramite un effetto adattogeno. 
Questi rimedi naturali si possono trovare nelle erboristerie sotto varie forme: infusi, gocce, o capsule. 
 
Quindi:
una buona organizzazione  degli impegni + una corretta attività fisica + una valida tecnica di rilassamento + una sana alimentazione bilanciata = MENO STRESS!

Dunque:
non correte troppo, mangiate correttamente, allenatevi ad essere felici, saltate di gioia, respirate a fondo e ridete di gusto! La vostra vita sembrerà ancora più bella!

​Le informazioni qui riportate sono tratte da letteratura pubblicata a livello mondiale e hanno uno scopo esclusivamente informativo, ben lungi dal voler dare consigli terapeutici su patologie che rimangono di esclusiva competenza dei medici specialisti.
 

Riguardo l'autore

Stefano Morelli

Stefano Morelli

Area: Salute e benessere