Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

La quattordicesima mensilità

La quattordicesima mensilità, definita anche premio feriale, è una forma di retribuzione differita prevista solo da alcuni contratti collettivi nazionali di lavoro, che matura mensilmente ed è corrisposta in unica soluzione, generalmente prima del periodo feriale. 
Per quanto riguarda la sua misura, la retribuzione da prendere in considerazione, il computo delle frazioni di mese e l'epoca della corresponsione occorre far riferimento alle previsioni specifiche contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro. 
Salva diversa previsione dei contratti collettivi nazionali di lavoro, per il suo carattere non occasionale, la quattordicesima mensilità matura anche durante il periodo di prova e di preavviso. Sulla quattordicesima mensilità non è prevista l'erogazione di assegni per il nucleo familiare, in quanto gli stessi sono già corrisposti con le normali mensilità di retribuzione.


Definizione E' un compenso corrisposto con periodicità superiore rispetto alle 12 mensilità normalmente spettanti ai lavoratori dipendenti in cambio della prestazione lavorativa. Ha natura...