Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Lavoratori dipendenti volontari della protezione civile

Ai lavoratori dipendenti, volontari aderenti ad organizzazioni di volontariato iscritte nell'apposito elenco, impiegati in attività di soccorso e assistenza in occasione di pubbliche calamità, autorizzate dal Dipartimento della protezione civile o dalla competente Prefettura, sono garantiti, relativamente al periodo di effettivo impiego che il datore di lavoro è tenuto a consentire, la conservazione del posto di lavoro, il mantenimento del trattamento economico nonché la copertura assicurativa contro gli infortuni. Il datore di lavoro può richiedere il rimborso della somma equivalente agli emolumenti versati ai propri dipendenti che abbiano partecipato ad attività di volontariato, presentando istanza al Dipartimento della protezione civile. Le disposizioni sopra esposte si applicano anche nel caso di iniziative ed attività svolte all'estero, purché preventivamente autorizzate dal Dipartimento della protezione civile.


Soggetti coinvolti Datori di lavoro - I datori di lavoro sia pubblici che privati sono destinatari delle normative a tutela dei lavoratori dipendenti volontari della protezione...