Il popolare gioco di carte UNO, che nel 2021 compirà 50 anni, diventa accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti: tutte e 108 le carte, infatti, riporteranno l’alfabeto Braille, stampato sia sul fronte che sul retro: in questo modo i giocatori possano leggerne il colore, il numero o le istruzioni come “Inverti” e “Salta”.
Ad annunciarlo è Mattel, che ha collaborato con la Federazione nazionale dei non vedenti per creare i nuovi pezzi trasformando un gioco essenzialmente visivo in qualcosa di accessibile ai 39 milioni di non vedenti in tutto il mondo.
Questa è la seconda modifica inclusiva: già nel 2017, le carte sono state ripensate in modo che anche il daltonico potesse partecipare ai giochi (UNO ColorADD).
La confezione UNO Braille presenta il linguaggio Braille sul davanti e sul retro per una chiara identificazione e indirizza i giocatori su UNOBraille.com dove possono trovare le istruzioni di gioco con file leggibili in braille da scaricare. I giocatori possono anche accedere alle istruzioni vocali tramite Amazon Alexa e Google Home.