Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Banana

Frutto nutriente e stimolante



La banana è il frutto del banano, Musa acuminata, una pianta erbacea originaria dei Paesi tropicali del sud-est asiatico, appartiene alla famiglia delle Musacee. Dal fusto principale si sviluppa una singola infiorescenza che produrrà un casco di banane, cioè un grande raggruppamento di frutti. Alla base del fusto, la pianta di banano svilupperà poi molti polloni che origineranno altre piante.

La banana nel tempo e nello spazio
Già gli antichi Romani, i Greci e gli Arabi se ne nutrivano, esistevano dei banani selvatici in Nordafrica e in Medio Oriente. Agli inizi del 1500 gli esploratori portoghesi introdussero le piante di banano dall’Asia meridionale e dall’Africa verso il centro America. Vennero portate e poi diffuse in Europa nel diciannovesimo secolo; ora sono i frutti più consumati al mondo. Nelle zone a clima tropicale le banane sono presenti tutto l’anno, per questo motivo la quasi totalità delle banane proviene da queste aree. La più grande nazione mondiale produttrice di banane è l’India. In Sicilia, da alcuni anni, in alcune aziende agricole sperimentali, si coltivano banane, rimangono più piccole della media ma sono dolci e di ottima qualità.

Le proprietà
Le banane sono frutti dolci e profumati, molto salutari, adatti al consumo fresco, come spuntino e anche per dolci e macedonie, tagliate a rondelle con zucchero e limone. Sono perfette per il consumo quando la loro buccia gialla comincia ad avere qualche macchiolina marrone. Le banane sono ricche di acqua, zuccheri, fibre, vitamine A, gruppo B, C, PP ed E, molti sali minerali, potassio, magnesio, calcio, fosforo e ferro non contengono grassi. Vengono spesso consigliate nella dieta degli sportivi, per ripristinare i sali persi con la sudorazione. Contengono triptofano, un amminoacido precursore dela serotonina, antidepressivo naturale che porta benessere mentale.
 
Questo dolce frutto è molto stimolante ed energetico, fornisce quasi 90 calorie circa per ogni 100 g di polpa. In una dieta ipocalorica andrebbe consumata moderatamente.

Anche i diabetici dovrebbero consumare le banane mature con moderazione, quando invece sono più acerbe non causano rialzi della glicemia. La polpa delle banane è benefica per la flora batterica intestinale, proteggendo l’apparato digerente. 
 
Quando abbiamo delle banane mature possiamo congelarle in freezer tagliate a pezzi. Frullando semplicemente la polpa delle banane surgelate si otterrà un gelato cremoso e morbido, aggiungendo un po’ di latte si otterrà un frullato gustoso e saziante.

La banana contiene anche particolari proteine che provocano leggere allergie in alcune persone particolarmente sensibili. 

Utilizzi insoliti
Le banane sono considerate alimenti sicuri anche per i nostri amici a quattro zampe: aggiungere un po’ di polpa nel cibo per il nostro cane gli darà energia. Adatta anche per la cosmesi, la banana matura, tagliata a fette sottili e ridotta in poltiglia, con aggiunto un cucchiaio di olio di oliva, è perfetta per preparare una maschera di bellezza nutriente. Se si vuole renderla più fresca, aggiungere alla purea di banana e olio, un cucchiaio di yogurt bianco naturale. Mescolare bene in una ciotola e poi stendere il composto sul viso pulito. Lasciarla assorbire per 15 minuti e poi risciacquarsi con acqua tiepida. La pelle sarà nutrita, fresca e morbida. Le bucce di banana spezzettate sono un buon fertilizzante e antiparassitario da mescolare al terriccio nei vasi delle nostre piante.

Es. titolo paragrafo

Riguardo l'autore

Maria Rosa Macchiella

Maria Rosa Macchiella

Area: Cucina - Salute e benessere