Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Zavattarello (Lombardia)

Borghi antichi d’Italia

Definito “La perla verde dell'Oltrepò Pavese” e dominato dal Castello Dal Verme, Zavattarello è un piccolo borgo medievale nell'Alta Val Tidone. Situato in una posizione strategica a circa 600 metri di quota, il paese sorge nell'area definita “Quattro Regioni”, perché punto di incontro tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.


Il nome
In passato l’attività principale dell’antico borgo era quella del “ciabattino”; infatti, Zavattarello deriva dal latino savattarellum, ossia “luogo dove si confezionano le ciabatte”.

Paesaggio
Il borgo è costituito da un nucleo centrale chiamato “Su di Dentro”, perchè in passato era cinto da robuste mura difensive (in parte ancora visibili dall’esterno del borgo) in cui emerge maestosamente il Castello Dal Verme.
Per accedervi è necessario passare sotto l’arco in pietra di una torre d’ingresso medievale, completamente costruita con pietra arenaria.
Più sotto si sviluppa il paese nuovo, tagliato dalla strada provinciale che congiunge la SS412 della Valtidone alla SS461 del Penice.

Il castello
Il Castello Dal Verme di Zavattarello deve il suo nome alla famiglia che per 6 secoli ha segnato la storia del maniero: la famiglia Dal Verme.
Situato in un punto strategico ha resistito a numerosi assedi; infatti, la collina su cui è allocato, in passato, era completamente priva di vegetazione per consentire ai difensori di avvistare ogni malintenzionato, mentre oggi è diventata un’area protetta con un parco di circa 79 ettari ricco di pace e silenzio.

Zavattarello

Riguardo l'autore

Alessandro Ponzoni

Alessandro Ponzoni

Area: Agricoltura, digital media, editoria, pubbliche relazioni, non profit