Si chiama “Basic”: è la nuova classe per volare che costa fino alla metà dell'Economy e arriva dalle più grandi compagnie aeree degli Stati Uniti (Delta Air Lines, United e l'American) e dopo le prime sperimentazioni, entrerà a pieno regime per tutte già dalle prossime settimane sia per voli nazionali che internazionali.
Ogni compagnia applica le proprie regole, ma ce ne sono di generiche valide per tutti. Per esempio, anche se non c'è una divisione di spazi come c'è ora tra chi vola in business e chi vola in economy, chi viaggia in basic non può mai scegliere dove sedersi (con il rischio, quindi, di viaggiare in coda all'aereo e nei posti centrali o di volare lontano dai propri compagni di viaggio), non può portare bagagli a bordo né imbarcarli, non può cambiare biglietto, e se ha fame o sete deve pagare lo spuntino a parte.
Insomma come per i voli low cost anche qui c’è poca flessibilità e nessun confort, ma gli esperti del settore sono certi che nei prossimi anni diventerà un’offerta condivisa dalla maggior parte delle compagnie aree.