Siamo ad agosto: siete vacanzieri ritardatari? Non sapete come cogliere
le migliori offerte tra le centinaia che trovate su Internet? Non sapete
come affidarvi al sito giusto ma volete risparmiare le commissioni
dell'agenzia turistica? Di seguito alcuni consigli su come farsi strada
nella giungla del web.
Quando acquistare i biglietti?
La formula del “last minute” pare non funzionare quasi mai per i voli low cost (compagnie economicamente convenienti come Ryanair o Easyjet, per citare le più conosciute e più utilizzate in Europa).
Studi di economisti e statistiche alla mano, pare che il periodo più conveniente sia un anticipo di almeno 8/9 settimane dalla data prevista per l’inizio del nostro viaggio, il momento, cioè, in cui le compagnie devono incentivare l’acquisto da parte dei più indecisi.
Usiamo il verbo “pare” perché capire le logiche e le politiche adottate da compagnie aeree e siti di promozione turistica è tutt’altro che semplice o scontato.
Last minute e last second
Un pacchetto di viaggio in agosto (volo + hotel) può arrivare a costare fino al 45% in più rispetto ai periodi di bassa e media stagione.
Meglio è prenotarlo con largo anticipo (quando le tariffe sono ancora basse), un escamotage per i ritardatari è quello di optare non tanto per il last minute quanto per il last second, se si è disposti a partire a distanza di 24/48 ore dal momento dell’acquisto del viaggio e se si è flessibili rispetto alla destinazione.
A queste condizioni si possono ottenere sconti fino al 30% rispetto ai prezzi di listino.
Approfitta degli error fare
Anche nell’acquisto di viaggi un po’ di fortuna non guasta: è sempre bene cercare offerte, meglio se direttamente sui siti di compagnie aeree e hotel, oppure cercare i cosidetti “error fare”: veri e propri errori di pubblicazione sui siti che consentono però di strappare alla compagnia prezzi veramente notevoli.
Basta cercare in Google la dicitura “error fare flight” e il gioco è fatto: anche la fortuna bisogna saperla cercare!
Meglio consultare i siti di compagnie di linea
Tanti sono i siti “comparatori” di prezzi in ambito turistico: come Kayak e Trivago ma anche Tripadvisor che offrono una panoramica dei prezzi proposti dalle diverse compagnie per il viaggio che abbiamo scelto.
È buona prassi consultarli (per chi conosce un po’ le lingue ancora meglio è dare un’occhiata anche a siti comparatori stranieri) ma è sempre ottimo consultare direttamente i siti delle compagnie: su questi, infatti, è possibile trovare offerte e prezzi ancora più vantaggiosi soprattutto per chi sceglie viaggi fuori dai confini europei, quelle tratte cioè non coperte dalle compagnie low cost.
È utile pertanto:
- iscriversi alle newsletter delle maggiori compagnie aeree;
- seguire blog di viaggi (esempio vologratis);
- iscriversi ai programmi “frequent flyers” soprattutto per chi viaggia molto di frequente.
I giorni migliori per fare gli acquisti?
È ormai assodato che i giorni migliori per l’acquisto di biglietti aerei su Internet siano in mezzo alla settimana: il martedì e il mercoledì secondo gli esperti. Nel weekend, infatti, i soliti esperti sostengono, i prezzi possono essere più alti anche del 7% rispetto ai giorni feriali.
Pare addirittura che sia più conveniente scegliere il pomeriggio anziché la mattina per l’acquisto: al mattino, infatti, le compagnie hanno prezzi più alti probabilmente per intercettare gli acquisti di professionisti e aziende.
E il mese migliore?
Tutti i mesi lontano, ovviamente, dall’alta stagione: uno su tutti gennaio.
Più della metà delle prenotazioni turistiche mondiali vengono fatte online e in Italia il 37% dei vacanzieri optano sulla prenotazione web e il 44% di chi viaggia per affari, con un crescente numero di prenotazioni da smartphone e tablet. Proprio gli strumenti come smartphone e tablet stanno riducendo a poche ore il tempo che passa dalla prenotazione all’arrivo in hotel, con un tipo di acquisto sempre più dinamico. |
Il “travel shopping”
Al tradizionale pacchetto volo + hotel è preferibile la divisione in “travel shopping”: l’acquisto del volo con un portale o direttamente con la compagnia aerea e l’hotel sul suo sito ufficiale o presso un portale specializzato.
Una regola che vale ancora di più in alta stagione, soprattutto se si è disposti a un rischio calcolato, cioè a prenotare le camere direttamente a destinazione, anche dall’aeroporto, appena arrivati.
Hotel e alloggi
Attenzione alle offerte speciali: se gli alberghi devono garantire il “miglior prezzo” sui siti di prenotazione è anche vero che a parità di prezzo (contattando direttamente le strutture) si possono ottenere migliori servizi come il Wi-Fi o il parcheggio gratuito o il cocktail di benvenuto o altri plus inclusi nel prezzo.
Vale quindi sempre la regola, una volta individuato l’hotel o il B&B, di verificare sul sito ufficiale della struttura le tariffe e le condizioni proposte prenotando direttamente, eventualmente telefonando.
Attenzione alle carte di credito
Va invece prestata sempre la massima attenzione sulle tendine che nei siti degli intermediari propongono condizioni e servizi aggiuntivi come assicurazioni di viaggio o noleggio auto, non sempre sono intuitivi e di facile lettura.
Solo a fine prenotazione (al momento del pagamento) è possibile verificare l’entità delle commissioni a seconda delle forme di pagamento (bancomat, carta di credito, Paypal o bonifico) e capire di quanto lieviterà ancora il prezzo finale.
Evitare truffe
Per farlo è sempre consigliabile scegliere portali conosciuti o i siti ufficiali delle compagnie aeree e degli hotel per ridurre al minimo i rischi e soprattutto privilegiare quelli che hanno un’immediata interfaccia con il consumatore (via mail o telefono visibili nella home page) in caso di problemi o reclami.
Cancellare i cookies del nostro PC o tablet Ricordiamoci di svuotare la cronologia del browser e di pulire i cookies; rischiamo altrimenti di visualizzare i risultati di ricerche fatte in precedenza e di trovare i prezzi già consultati. |