Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Vacanze 2023: le scelte degli italiani



L’estate 2023 conferma il ritorno alla normalità dopo le estati condizionate dagli effetti della pandemia Covid-19. Secondo il sondaggio realizzato da Touring Club Italiano infatti, il 79% degli intervistati afferma che farà sicuramente un viaggio (come nel 2022) mentre un altro 14% lo farà probabilmente. 
Da sempre il Bel Paese è la meta preferita per le vacanze estive dei nostri connazionali: negli anni il rapporto della scelta tra Italia e estero espresso nei sondaggi è stato circa di 60-40. Ovviamente negli scorsi anni la proporzione è cambiata a causa delle limitazioni ma, nel 2023, si riconferma il tradizionale trend: il 66% (era il 73% nel 2022) infatti sceglierà una destinazione italiana, mentre chi andrà all’estero (34%) opterà soprattutto per i viaggi in Europa (29%). Circa il 5% si muoverà verso mete di lungo raggio.
La Regione preferita per le vacanze estive quest’anno è il Trentino-Alto Adige, seguita da Sardegna, Puglia e Toscana. Per quanto riguarda l’estero, i Paesi di destinazione più scelti sono Francia, Grecia, Spagna e Regno Unito.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia