Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Sounds of the forest, i suoni delle foreste in un archivio digitale gratuito



Quest’anno non si è tenuto il Timber Festival: i tradizionali 3 giorni di natura, musica e arte nella National Forest Inglese. Il festival nato per ripensare il proprio rapporto con le foreste, gli alberi, la natura in generale.
Gli organizzatori hanno così realizzato Sounds of the Forest, un archivio digitale gratuito che raccoglie suoni delle foreste di tutto il mondo: basta indossare un paio di cuffie, chiudere gli occhi e ascoltare. A volte sarà solo il rumore delle foglie che si muovono al vento, altre ci capiterà di percepire la presenza di altri esseri viventi e, finalmente, sarà la nostra di voce che non sentiremo più.
Basta raggiungere il sito del festival, accedere alla sezione del progetto e aprirne la mappa, oppure accedere tramite SoundCloud, per capire che l’Europa è il luogo che fornisce più scelta di ascolto, nonostante tutti e 6 i continenti trovano degna rappresentanza sonora, fatta eccezione per l’Antartide. Chi non si è fatto vincere dalla timidezza e ha già caricato il proprio contributo della durata di circa un minuto, ha anche aggiunto un’immagine del luogo in cui ha raccolto i suoni e delle volte una breve descrizione di cosa ci aspetta.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia