Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Soave è il borgo più bello d’Italia 2022



Il Veneto è il vincitore dell’edizione 2022 de “Il borgo dei borghi” grazie a Soave, delizioso borgo in Provincia di Verona ai piedi dei Monti Lessini.
Il contest che ormai da qualche anno premia in tv il borgo più amato d’Italia, ne ha incoronato quest’anno uno fortificato che deriva il suo fascino in gran parte proprio dall’aspetto medievale.
Ma Soave è conosciuto soprattutto per essere città del vino: qui si produce infatti il bianco che porta il suo nome - una Doc - ed è quindi sede del consorzio di tutela. Il panorama è splendido: le sue colline ricche di vigneti regalano scorci sognanti, così come la particolare maglia viaria dell’antico nucleo storico.
Tanti i monumenti degni di nota: la parrocchiale di S. Lorenzo (1303), il palazzo Cavalli (1411), in stile gotico-veneziano, e il palazzo di Giustizia (1375). Ma ciò che assolutamente va visitato e caratterizza il borgo di Soave è il castello del secolo X, rifatto da Scaligeri e Veneziani: 3 cortili cinti da mura circondano il mastio, affiancato dalla casa d’abitazione dei signori. Da lì la vista è incredibile.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia