Entro il 10.10.2019 si possono presentare le domande per il bando che seleziona 39.646 giovani volontari da impiegare nei numerosi progetti di Servizio Civile Universale sia in Italia che all'estero.
Che cos’è il Servizio Civile?
Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Non si tratta di un lavoro “vero e proprio” ed è un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale. Allo stesso tempo offre un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro.
A chi è rivolto
Ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani, europei ed extra-europei in regola con il permesso di soggiorno in Italia.
Durata
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Il Servizio Civile si può svolgere solo una volta. |
Numeri e progetti
Il bando seleziona 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
Scelta del progetto
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di Servizio Civile. Per avere l’elenco dei progetti in Italia e all’estero occorre entrare nel sito www.serviziocivile.gov.it e accedere nella sezione “Bandi - Progetti SCU”. Cliccando sul tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede.
Presentazione della domanda
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10.10.2019.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere in possesso dello Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello Spid, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. |
Maggiori informazioni
Oltre al sito istituzionale www.serviziocivile.gov.it, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.