Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Servizio Civile 2017: tutte le novità

Il 10 Febbraio 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di riforma del Servizio Civile: un'occasione per tanti giovani di approcciarsi al mondo del lavoro in ambito sociale e di vedere riconosciuto il proprio impegno volontario.
Quali sono le novità? Da quest'anno possiamo definire il Servizio Civile come modulare, universale ed Europeo.


Modulare
Le ore di Servizio Civile dal 2017 scendono da 30 a 25 settimanali e potranno essere organizzate in base agli impegni extra volontariato dei ragazzi. Il periodo di Servizio Civile va dagli 8 ai 12 mesi suddivisi per un massimo di 3 anni.
 
I giovani coinvolti dal Servizio Civile vengono definiti: operatori volontari del Servizio Civile universale. Una definizione che riconosce a tutti gli effetti il loro impegno sociale.

Universale
Un importante aspetto riguarda il target di riferimento: potranno presentare la domanda di ammissione al Servizio Civile tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, i ragazzi extracomunitari provvisti di regolare permesso di soggiorno. L’obiettivo in questo caso è quello di creare un’occasione di inclusione e di condivisione di obiettivi comuni nel sociale e nel volontariato.

Europeo
Da quest’anno, per la prima volta, i giovani che si approcciano alla realtà del Servizio Civile avranno la possibilità di svolgere 3 mesi anche in uno dei Paesi Europei. Questa interessante novità rende il servizio di volontariato una grande opportunità per i giovani di approcciarsi al mondo del volontariato estero e vivere di più la realtà europea.

E per gli enti?
Per tutti gli enti che ammetteranno ai progetti giovani in svantaggio sociale sarà predisposto un meccanismo di premialità che riconoscerà un valore aggiuntivo a questo impegno di inclusione dei soggetti con un disagio sociale.
Per giovani che aderiscono al programma di servizio civile è previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite durante il periodo di servizio, ad esempio attribuendo loro un titolo preferenziale per l’accesso ai bandi della Pubblica Amministrazione.
 
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.serviziocivile.it.

come aderire al servizio civile universale


 

Riguardo l'autore

Alessandra Cinquetti

Alessandra Cinquetti

Area: Redazione di Ratio Famiglia