La vita frenetica che svolgiamo ci porta spesso a stressare la nostra pelle e a rendere necessari trattamenti per rinvigorirla e ridarle la giusta luminosità che merita. Uno di questi è lo scrub che consiste nell'eliminazione, attraverso un meccanismo chiamato esfoliazione, delle cellule morte, residui di trucco oppure di agenti atmosferici (tra cui lo smog) che aggrediscono ogni giorno l'epidermide.
Se abbiamo poco tempo per sottoporci ad un trattamento dall’estetista possono venirci incontro pochi semplici ingredienti che popolano tutti i giorni le nostre dispense.
In questo modo evitiamo l’acquisto di prodotti di natura chimica, costosi e che spesso contengono sostanze, come ad esempio petrolati o siliconi, pericolose per la nostra salute e inquinanti per l’ambiente che ci circonda, optando per sostanze sicuramente più economiche, in grado di prendersi cura del nostro corpo rispettandone la composizione.
Ingredienti
Innanzitutto è bene precisare che tre sono le sostanze che servono per ottenere un buono scrub.
Quelle granulose, necessarie poiché favoriscono attraverso lo sfregamento con la nostra pelle l’eliminazione delle impurità. Possiamo citare lo zucchero, meglio se di canna, per le sue ottime proprietà battericide, oppure il sale in grado di conferire lucentezza e ridurre le infiammazioni articolari.
Tuttavia, quest’ultimo, rispetto allo zucchero, ha un’azione più aggressiva; perciò, è bene utilizzarlo solo per il corpo e riservare al viso un trattamento più dolce. |
Altra componente fondamentale sono le sostanze oleose, utili per il loro effetto nutriente e idratante.
Il più utilizzato è sicuramente l’olio di oliva, ricco di vitamine e con proprietà antinvecchiamento e cicatrizzanti (ideale per togliere dal viso fastidiose macchie), efficace anche per prevenire l’acne. Anche l’olio di mandorle è un’ottima soluzione perché ridona elasticità alla pelle e ne previene le smagliature.
Entrambi svolgono comunque un’azione emolliente.
Anche il miele è un altro ingrediente largamente utilizzato per la sua azione cicatrizzante. |
Scrub viso olio di mandorle dolci Questo scrub è ideale per il corpo ed è indicato per pelli molto secche grazie all’azione emolliente dell’olio di mandorle e del miele. Miele - Zucchero di canna - Olio di mandorle dolci |
Infine è possibile arricchire il nostro composto con olii essenziali come quello alla lavanda o agli agrumi, rendendo così il nostro trattamento piacevole e veramente rilassante.
Come fare
Una volta ottenuto il vostro impasto, applicatelo sulla pelle umida, massaggiando con movimenti circolari e attendete qualche minuto affinché le sostanze nutritive penetrino in profondità. Successivamente risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno di cotone o in micro fibra. Per completare il trattamento potete utilizzare una crema idratante oppure dell’olio di mandorla.
Attenzione però a non fare lo scrub tutti i giorni: basterà una volta ogni una o due settimane.
Come conservarlo
Se il vostro composto è avanzato potete conservarlo in un barattolo di vetro e in un luogo fresco e asciutto, meglio se in frigo.
A seconda degli ingredienti utilizzati la sua durata potrà variare da un paio di giorni a due settimane.
Scrub viso zucchero e limone Una ricetta semplice a base di limone, ingrediente indicato per tonificare la pelle e aiutarne a ridurne le macchie. Ottimo battericida, il suo succo si rivela un valido alleato nella cura contro l’acne. Zucchero bianco - Succo di limone Unite allo zucchero il limone avendo cura di centellinarlo goccia a goccia. Infine mescolate fino ad ottenere un composto unico. |
Scrub corpo sale rosmarino e limone La ricetta prevede l’uso del rosmarino, non solo perché in grado di conferire una nota profumata al trattamento ma anche per le ottime proprietà tonificanti. Sale grosso - Rosmarino - Succo di limone Tritate in una ciotola il rosmarino e unitelo poi al sale. Dopo aver mescolato aggiungete il succo di limone fino ad ottenere la consistenza di una crema. Scrub corpo alla menta Scrub dal profumo intenso di menta, pianta con proprietà battericide e antiinfiammatorie. Sale da cucina - Olio d’oliva - Olio essenziale alla menta (poche gocce) Mescolate al sale l’olio di oliva, infine aggiungete poche gocce di menta. |