Le feste natalizie sono ormai archiviate e lasciano dietro di sé bei ricordi, regali più o meno graditi, chili di troppo e… macchie su tovaglie e vestiti.
Vi sarà sicuramente capitato di rovesciare accidentalmente un bicchiere di vino sulla tovaglia più elegante o di macchiarla di olio. Per non parlare poi del delizioso ma terribile cioccolato che si deposita sulla vostra camicetta preferita.
Rimedi naturali
Ma niente paura! Esistono rimedi per togliere queste fastidiose macchie ricorrendo a prodotti naturali e di uso comune, evitando così di utilizzare detergenti chimici inquinanti e costosi.
1. Il sale
Se versato sulla macchia fresca di vino o di olio e lasciandolo agire per circa mezz’ora, è in grado di assorbire lo sporco.
Eliminate poi i residui con un vecchio spazzolino da denti e procedete con il normale lavaggio in lavatrice e il vostro capo sarà di nuovo pronto per essere utilizzato.
Usate il sale mescolato con l’acqua e otterrete un ottimo pre-trattante per le macchie di cioccolato.
2. Il borotalco
La medesima funzione la svolge il borotalco: se mescolato alla farina è utile anche contro pomodoro e olio.
3. Il limone
Anche il limone può rivelarsi un ottimo alleato. Mescolatelo al sapone di Marsiglia per trattare le chiazze di vino o sulla lana macchiata dal cacao o su tutti i tessuti che hanno maldestramente incontrato una tazzina di caffè.
4. Il sapone di Marsiglia
Che dire poi del profumato sapone di Marsiglia? Se vi siete appena macchiati con del sugo sciacquate immediatamente la parte interessata con acqua e versateci una piccola quantità di sapone, lasciandolo agire per qualche minuto. La macchia sbiadirà e potrete poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice.
Vecchie macchie
Se il pomodoro, invece, si è ormai seccato potete sempre ricorrere a un composto di bicarbonato e sale; bicarbonato e amido di mais invece se la macchia è di vino.
Il percarbonato
Infine, un ingrediente naturale e poco conosciuto ma dall’ottimo potere sbiancante è il percarbonato di sodio. è un candeggiante naturale e lo si può reperire nei negozi on line che trattano prodotti bio oppure nei supermarket specializzati.
Viene usato per pulire le macchie di vino ma non utilizzatelo su capi delicati come lino, seta, lana o pelle.
è bene, comunque, prima di procedere con questi prodotti, provarli su una parte nascosta del capo macchiato, onde evitare di danneggiarlo definitivamente.
Detto questo, ora non vi resta che affrontare i vostri capi sporchi, ma stavolta con qualche alleato in più.