L'analisi tecnica è una disciplina che vuole aiutare chi opera in borsa a massimizzare gli utili (ovvero a minimizzare le perdite), focalizzandosi in particolare ad individuare il momento più opportuno per operare (timing), analizzando i dati storici dei prezzi degli strumenti finanziari.
Molti studiosi attribuiscono la paternità dell'analisi tecnica a Charles Dow (il cui nome è ancora oggi legato a quello che è sicuramente uno degli indici di borsa più famosi, il Dow Jones Industrial Average), che nei primi anni del 1900 elaborò quella che viene ricordata come la teoria di Dow.
A questo punto è indispensabile puntualizzare subito una cosa. Questa teoria non può essere considerata come “scientifica”, perché non è dimostrata in maniera assoluta ed univoca la propria efficacia. E se fosse così facile e scontato arricchirsi operando seguendo l'analisi tecnica, saremmo già tutti dei massimi esperti di analisi tecnica, e saremmo più ricchi di quanto non siamo.
Analisi tecnica e analisi fondamentale Quando si parla di analisi tecnica, gli si contrappone sempre l’analisi fondamentale, una disciplina che ha come obiettivo quello di determinare quale sia...