Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Obiettivo salute: quando il check-up è intelligente

Molte persone si rivolgono al proprio medico di base per capire quali controlli fare e come collocarli nel tempo per verificare il proprio stato di salute, prevenire l'insorgenza di possibili malattie ed eventualmente scovare sul nascere possibili patologie. Un buon medico di base, che conosce il proprio assistito e la sua storia, è in grado di individuare un insieme di controlli mirati alla singola persona che non segua cioè schemi uniformi e analisi standardizzate. 
è giusto sottolineare che nessuno studio scientifico ha dimostrato l'utilità dei controlli preventivi per il miglioramento della vita e, per questo motivo, tali controlli devono essere pochi, mirati e legati alla storia del paziente e ai fattori di rischio. Posto che è il medico di base che deve indirizzarci verso controlli ed esami specifici per la nostra persona è utile sapere, per le varie fasce d'età, quali sono i controlli preventivi consigliati soprattutto in presenza di possibili fattori di rischio.


Fattore di rischio Il fattore di rischio è una condizione del paziente o una esposizione (esempio: fumo di sigaretta) che comportano un aumento delle probabilità di sviluppare una...