La meraviglia della natura racchiusa in un ecosistema incontaminato.
Storia e natura
L’Oasi Valle della Caccia è stata istituita dal Comune di Senerchia, in Provincia di Avellino, ed è attiva dal 1993. Si estende per 450 ettari e rientra nel Parco regionale dei Monti Picentini che costituisce con i suoi 63.000 ettari, il più grande dei Parchi regionali della Campania e uno dei più importanti bacini idrici del Mezzogiorno. In particolare, le ricchezze paesaggistiche fanno di Senerchia uno dei Comuni più suggestivi dell’alta valle del Sele e di tutta la Provincia di Avellino.
La riapertura dell’Oasi (nei mesi invernali rimane chiusa) è prevista durante la primavera 2023.
Flora
Sono 4 gli areali che si possono incontrare nell’Oasi: ambiente roccioso, pascoli aridi, vegetazione lungo il ruscello e zona boschiva. Negli ambienti rocciosi è possibile scorgere il pino nero e il leccio, mentre nei pascoli aridi è presente la stipa, meglio conosciuta come “lino delle fate”. Lungo la zona di ruscello sono presenti salice, pioppo tremulo, ontano nero, carpino bianco, frassino e piccoli arbusti come l’erica. Nella zona boschiva crescono, in particolare, quercia, corbezzolo, biancospino, sanguinella, carpino bianco, carpino nero, acero, agrifoglio, faggio, sorbo e tasso.
Fauna
All’interno dell’oasi sono presenti numerosi rettili, tra cui la testuggine comune, il ramarro, le lucertole muraiola e campestre, l’orbettino, il biacco, il cervone, la biscia dal collare, il colubro liscio e la vipera comune. Tra gli uccelli predatori che si aggirano nell’oasi si segnalano il gheppio, la poiana, il lanario, lo sparviere, il gufo, l’allocco e la civetta. Inoltre, sono comuni in tutta l’oasi altri uccelli quali la coturnice, il colombaccio, la tortora, il cuculo, l’upupa, picchio verde e picchio rosso, capinera, cinciarella e cinciallegra.
Non mancano i mammiferi e, in particolare, si segnala la presenza di ghiro, faina, donnola, talpa, tasso, volpe, cinghiale e lupo.
Grotta Profunnata
Per gli amanti del trekking si segnala il percorso “Sentiero Oasi Valle della Caccia - Grotta Profunnata”. Il sentiero parte da m. 505 s.l.m., nei pressi dell’ingresso dell’Oasi e percorrendo i circa 2,5 Km del percorso, si giunge all’ingresso della “Grotta Profunnata”, posta a m. 955 s.l.m. e al suo spettacolare “belvedere”. Il percorso è impegnativo (pendenza media del 18%) la grotta può essere esplorata da personale esperto e munito di attrezzatura speleologica.
Carta d'identità Regione: Campania Provincia: Avellino Comune: Senerchia Superficie a terra: 450 ha |