Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Nuova assunzione? L’INPS ti da il benvenuto

Un QR-Code e un video youtube comunicano tutele e benefici ai nuovi giovani dipendenti

A partire dal mese di luglio è diventato operativo un progetto comunicativo dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) dedicato ai nuovi lavoratori dipendenti compresi nella fascia d'età tra i 18 e 30 anni.
Orientarsi nel mondo del lavoro per un neo-lavoratore, senza esperienza pregressa e soprattutto se in giovane età, non è semplice e l'approccio è spesso disorientante.
Risulta, però, quanto mai utile prendere conoscenza di tutte le tutele e i benefici che il nostro sistema pensionistico e di welfare prevede e ai quali si ha diritto, e comprenderne i meccanismi e gli eventuali adempimenti connessi.
Da poche settimane è diventata operativa una sorta di procedura di benvenuto che viene attivata dall'istituto previdenziale dopo aver registrato una nuova assunzione per una giovane nuova risorsa.


L’iter e i canali informativi: lettera postale e App IO
Tutto inizia al momento dell’iscrizione della nuova lavoratrice o del nuovo lavoratore al Fondo Lavoratori Dipendenti Privati. A quel punto, l’iter si mette in moto e il dipendente viene raggiunto con 2 modalità:
  • il recapito postale di una lettera di benvenuto;
  • un messaggio automatico sull’App IO, in caso l’utente utilizzi sia registrato all’app e abbia attivato la funzione di ricezione delle notifiche per il servizio di “Cassetta Postale”.
Nel caso della lettera, il passaggio alle informazioni successive avviene tramite un QR Code, che inquadrato con il proprio smartphone rimanda ai contenuti in versione digitale e multimediale.

Le informazioni utili
A questo punto il lavoratore può beneficiare di diversi contenuti di supporto.
Un video animato dal canale Youtube dell’INPS nel quale un personaggio di nome Cody, in pochi minuti fornisce pillole informative riguardanti le principali prestazioni e servizi utili a disposizione del lavoratore: 
  • verifica della posizione contributiva o previdenziale;
  • riscatto degli anni della laurea ai fini pensionistici;
  • compilazione dell’ISEE per l’accesso alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate;
  • come ottenere il congedo di maternità/paternità;
  • richiesta dell’Assegno unico e universale;
  • utilizzo del Libretto Famiglia;
  • richiesta del Bonus asilo nido;
  • domanda per usufruire della NASpI.

Inoltre, le pagine rimandano per maggiore approfondimento alla consultazione in pdf, con possibilità di download, della “Guida in 10 passi per i giovani lavoratori dipendenti”, che contiene rimandi alle schede del portale istituzionale dedicate ai singoli servizi INPS.

La campagna comunicativa sperimentale è stata realizzata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito del progetto di innovazione per la comunicazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Riguardo l'autore

Alberto Bendoni

Alberto Bendoni

Area: Coordinatore di redazione di Ratio Famiglia