Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Novità IMU e Service tax

È stata eliminata la rata dell'Imu (Imposta Municipale Unica) sull'abitazione principale che era stata “sospesa” fino al 16.09.2013. Oltre all'abitazione principale, l'eliminazione dell'Imu riguarda anche i fabbricati rurali e i terreni agricoli. L'esenzione non riguarderà le prime case che rientrano tra le abitazioni signorili, le ville e i castelli, con categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali la prima rata è stata regolarmente pagata a giugno. Per chi possiede una seconda casa, non cambia nulla e a dicembre sarà dovuto il conguaglio. 
È prevista l'introduzione, al posto di IMU e Tares, di una nuova tassa denominata “Service tax”. 
Il suo ammontare, nelle intenzioni del Governo, dovrà essere inferiore alla somma dei due citati tributi. La Service tax andrà a finanziare, in particolare, lo smaltimento dei rifiuti e i servizi indivisibili dei Comuni (illuminazione pubblica, manutenzione strade, ecc.). 
Le regole di applicazione di questa nuova tassa dovranno essere definite entro il 15.10.2013, in relazione alla legge di Stabilità per il 2014.


Abolizione prima rata acconto IMU 2013 Per l’anno 2013 non è dovuta la prima rata dell’imposta municipale propria relativa ai seguenti immobili (già oggetto di sospensione):  abitazione...