Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Laboratorio di Natale

L'avvicinarsi del Natale, delle feste e il clima rigido rendono dicembre il mese ideale nel quale rallentare e trascorrere del tempo con la propria famiglia, condividendo semplici ma significativi momenti di incontro che possano catturare l'interesse e il gradimento di grandi e piccoli.


La boule de neige
Eccovi un semplice ma divertente laboratorio da proporre a tutta la famiglia. Una spolverata di brillantini, un pizzico di tempo, famiglia a volontà, lavoro manuale quanto basta: con questi ingredienti la magia del Natale è assicurata.

Materiale necessario:
  • barattolo di vetro con tappo
  • colla resistente all’acqua
  • animali e/o personaggi di plastica o qualsiasi altro oggetto resistente all’acqua da inserire all’interno della boule de neige
  • tappo di crema o dentifricio da usare come eventuale piedistallo
  • brillantini
  • acqua
  • glicerina liquida (si può trovare in farmacia con un costo relativamente accessibile, noi abbiamo trovato la confezione da 500 ml a 3,50 euro)
Durata: 10 min
Età: dai 3 anni
 
Verificare, prima di iniziare, che tutto il materiale necessario sia disponibile, in modo da evitare eventuali attese che possano demotivare o distrarre i bambini.

Iniziamo prendendo un barattolo di vetro con il suo tappo. Se ne possono sicuramente trovare in ogni casa, magari nascosti in qualche dispensa. Nel caso non fossero disponibili, basta ricordarsi di non buttare il contenitore di omogenizzati, conserve o marmellate appena saranno terminati.
 
Accertatevi che il barattolo e il tappo siano ben puliti e non abbiano nessun tipo di residuo: una volta chiuso il barattolo sarà molto difficile andare ad eliminare eventuali impurità.

Cosa inserire all’interno della boule de neige?
E' personalizzabile a piacimento o facendosi guidare da quello che abbiamo disponibile in casa.
Si possono, ad esempio, utilizzare degli animaletti o dei personaggi di plastica (le sorprese delle uova di cioccolato sono perfette).
Se volessimo realizzare una boule de neige davvero unica ed inimitabile, potremmo stampare su carta qualche immagine della nostra famiglia particolarmente significativa e poi plastificarle e ritagliarle. L’unica attenzione è nelle dimensioni dell’immagine che dovrà entrare all’interno della boule de neige senza toccare il barattolo.

Dopo aver deciso quale oggetto inserire procediamo incollandolo al tappo. Mettiamo la colla e teniamo la nostra decorazione ben pressata per alcuni secondi in modo che aderisca al coperchio. Non abbiate paura di essere generosi con la colla: la boule de neige è fatta per essere agitata e con il movimento dell’acqua il contenuto può rischiare di staccarsi. Se la colla dovesse sbordare alla base della decorazione nessun problema. Possiamo utilizzare dei glitter per coprirla. Se il soggetto scelto dovesse essere piccolo e risultare non visibile è possibile sollevarlo con un tappo di crema o dentifricio.

Il passaggio successivo è quello di inserire dei brillantini all’interno del barattolo. Potete utilizzare quello che avete in casa. Noi abbiamo optato per quelli bianchi perché permettono di enfatizzare l’effetto neve. La quantità necessaria dipenderà dalla dimensione del barattolo che avete deciso di utilizzare. Per un contenitore da 200 ml vanno benissimo due cucchiaini da caffè.
 
Pulite bene il cucchiaino con i glitter prima di sciacquarlo, per evitare che i brillantini si disperdano nello scarico del lavandino. Anche se ci stiamo rilassando e divertendo, non dimentichiamo mai di rispettare l’ambiente.

E' arrivato il momento di riempire il barattolo con l’acqua. Per valutare esattamente la quantità da utilizzare, considerate l’ingombro della decorazione evitando però che, quando avrete finito e andrete a rovesciare il barattolo, possano restare delle bolle d’aria. Se la quantità di acqua inserita non fosse sufficiente, è sempre possibile aggiungerne in un secondo momento.

Ultimo passaggio e ci siamo: versate nel barattolo un cucchiaio colmo di glicerina. Servirà per addensare l’acqua e permetterà ai brillantini di fluttuare dolcemente.
Non resta ora che prendere il tappo e avvitarlo in modo da chiudere energicamente il barattolo.
 
Prima di avvitare, potete mettere della colla anche sul bordo del tappo in modo che aderisca perfettamente e non ci siano perdite d’acqua.

Provate a scuotere la vostra boule de neige e… magia!

laboratorio di natale
 

Riguardo l'autore

Giulia Guardiani

Giulia Guardiani

Area: Ambiente