Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

La paulownia: il nostro miglior alleato contro lo smog



Gli alberi sono la migliore arma che abbiamo contro polveri sottili e anidride carbonica sia in campagna sia nelle grandi città. Per migliorare la qualità dell’aria dobbiamo riforestare i nostri boschi e aumentare le zone verdi nelle aree urbane, soprattutto lungo le strade maggiormente trafficate ma anche nelle aree industriali e residenziali. In questo modo potremmo ridurre la concentrazione di CO2 e di polveri sottili PM10 e diminuire le temperature in costante aumento.
Ma quali alberi sono più adatti a rendere l’aria più respirabile nelle nostre città? Secondo Coldiretti Padova, è la paulownia la specie migliore per raggiungere l’obiettivo in tempi brevi.
Ogni albero di pawlonia, infatti, è in grado di sottrarre oltre 30 chilogrammi di anidride carbonica. Un ettaro di terreno in cui crescono alberi di paulownia potrebbe dunque assorbire fino a 32 tonnellate di CO2 ogni 12 mesi. La paulownia (Paulownia tomentosa) è una pianta ad alto fusto che cresce rapidamente, raggiungendo i 15-20 metri di altezza, anche quando piantata a bordo delle strade.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia