Il rapporto con l'Amministrazione Finanziaria riguarda molti aspetti del nostro vivere quotidiano e, in alcuni casi, aggiunge preoccupazioni ad adempimenti che già di per sé sono gravosi. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida “I servizi dell'Agenzia delle Entrate” al fine di rendere più semplice eseguire gli adempimenti, e consentire al contribuente di essere in regola senza andare fisicamente in un ufficio dell'Agenzia. In pratica l'Agenzia illustra semplicemente come fare il tutto direttamente da casa, utilizzando il portale online e gli altri canali messi a disposizione dei cittadini per dialogare in sicurezza.
In questo primo approfondimento scopriamo come contattare l'Agenzia delle Entrate.
In questo primo approfondimento scopriamo come contattare l'Agenzia delle Entrate.
Sito Internet
Una prima base di partenza, per informarsi ed essere sempre aggiornati, è il sito internet www.agenziaentrate.gov.it, dove si può trovare:
- pagine informative e aree tematiche dedicate ad agevolazioni, adempimenti, servizi e guide fiscali su specifici argomenti;
- tutti i contenuti multimediali e i link ai canali social;
- motori di ricerca per gli approfondimenti normativi e di prassi che consentono di dare una risposta a quesiti di carattere generale;
- servizi ad accesso libero (cioè senza necessità di inserire delle credenziali), come la prenotazione online di un appuntamento presso un ufficio;
- tutti i servizi online presenti nell’area riservata, cioè quella in cui si accede dopo aver inserito le proprie credenziali (SPID, CIE - Carta di identità elettronica o CNS - Carta nazionale dei servizi), tra i quali l’utile “cassetto fiscale”;
- tutti i contatti (sezione “Contatti e assistenza” presente nella home page).
Centralino telefonico (contact center)
Il contact center rappresenta un primo contatto, rivolto in modo particolare agli utenti non professionali, per avere assistenza:
- sui principali adempimenti fiscali (per esempio, su agevolazioni fiscali, compilazione e presentazione delle dichiarazioni, modalità di versamento, codici tributo);
- specifica, sulla posizione personale, per ricevere informazioni sui rimborsi o su comunicazioni di irregolarità ricevute (e relative cartelle) o per l’adempimento spontaneo;
- sull’utilizzo dei servizi telematici e dei principali software messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul sito Internet;
- su materie catastali (per la Valle d’Aosta e la provincia di Bolzano è necessario rivolgersi, alle Direzioni provinciali o agli Uffici provinciali-Territorio competenti).
Il servizio di contact center è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00 (con esclusione delle festività nazionali) ai seguenti numeri:
- 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito (per l’assistenza telefonica in lingua tedesca e francese il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00). Per le informazioni sulle materie catastali il servizio è attivo dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ad eccezione della Valle d’Aosta e della provincia di Bolzano, per i quali si consiglia di rivolgersi alle Direzioni provinciali o Uffici provinciali - Territorio competenti;
- 06 97617689 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore (l’assistenza telefonica in lingua tedesca è attiva dalle ore 9:00 alle ore 13:00);
- 0039 0645470468, per chiamate dall’estero (il costo è a carico del chiamante).
Esiste anche un servizio di assistenza telefonica curata dal Centro Operativo di Pescara:
- 800.89.41.41 per ricevere assistenza sugli accertamenti parziali automatizzati su tutto il territorio nazionale, ad eccezione della provincia di Bolzano; il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00;
- 800.89.35.35 per richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti contribuenti non residenti; il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00.
È possibile anche prenotare una richiamata per essere ricontattato nella giornata e nella fascia oraria scelta.
Nota bene Tenere a portata di mano il codice fiscale, che viene chiesto dal sistema vocale. Se il sistema non riconosce il codice fiscale, restare comunque in linea, sarà il consulente telefonico ad acquisirlo quando la telefonata verrà presa in carico. |
Servizio di risposta automatica
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione anche il Servizio automatico - Informazioni a risposta automatica che permette di:
- conoscere l’Ufficio territoriale di competenza;
- prenotare un appuntamento con un funzionario presso l’ufficio: consente di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il giorno e l’ora desiderati - secondo le disponibilità - e il servizio per il quale chiedere assistenza. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 selezionando l’opzione 3 della voce guida - “assistenza presso ufficio” - e poi digitando 1 - “prenotazione appuntamenti” (l’appuntamento in ufficio è prenotabile anche online).
Servizio sms
Il cittadino può richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul proprio cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645. Il servizio consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici. Se il quesito è complesso non può essere trattato con questo servizio e verrà recapitato un messaggio che rinvierà il cittadino verso altri canali.
Servizio e-mail
Il servizio è dedicato all’utenza privata (non professionale) e consente di ricevere una risposta ai propri quesiti di carattere generale su argomenti che sono già stati chiariti dall’Agenzia delle Entrate, attraverso circolari e risoluzioni.
Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l’Agenzia delle Entrate offre altri canali di assistenza.
Ogni web mail può contenere un solo quesito.
Il servizio è disponibile all’interno dell’area riservata: dopo aver effettuato l’accesso scrivi “webmail” nel campo Cerca il servizio.
App Agenzia delle Entrate
Con l’applicazione (APP) mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, è possibile accedere con il proprio smartphone o tablet a servizi quali:
- cassetto fiscale;
- dichiarazione precompilata;
- richiesta del PIN;
- contattare telefonicamente il contact center dell’Agenzia delle Entrate tramite il numero dedicato mobile;
- inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login);
- prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate.
Messaggi personalizzati
Per essere informati sulle proprie scadenze e per ricevere messaggi personalizzati è possibile scaricare l’App “IO”, l’App dei servizi pubblici, disponibile gratuitamente negli store iOS e Android (per poterla utilizzare è necessario effettuare il login con la carta d’identità elettronica (CIE) o con lo SPID). È possibile ricevere così comodamente in un’unica app sul proprio cellulare i messaggi dell’Agenzia delle Entrate insieme a quelli delle altre amministrazioni, locali e nazionali, accreditate al servizio. I messaggi che arrivano su “IO” riguardano le questioni fiscali di maggior interesse: i rimborsi in arrivo, i contratti di affitto in scadenza, le comunicazioni non recapitate, alcune date da ricordare, oltre alle abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata.
Social
L’Agenzia delle Entrate veicola in modo semplice e rapido novità e informazioni fiscali anche attraverso i canali social:
- Facebook (@agenziadelleentrate): la pagina ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è non solo un canale di informazione sulle principali novità, ma anche una nuova finestra di dialogo con i cittadini. Grazie alla funzionalità Facebook Messenger, infatti, l’Amministrazione Finanziaria ha aperto un vero e proprio sportello social di prima informazione su singole tematiche d’interesse;
- X (in precedenza Twitter - @Agenzia_Entrate) è il social network che diffonde notizie, scadenze e aggiornamenti fiscali in tempo reale in 280 caratteri;
- YouTube (@agenziadelleentrate): “Entrate in video” è il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate nel quale, attraverso brevi video e mini-guide animate, vengono illustrate tutte le opportunità offerte dai servizi web, al fine di aiutare i contribuenti a eseguire con facilità gli adempimenti più comuni e a informarli su agevolazioni e novità;
- LinkedIn (Agenzia delle Entrate) è il social network con informazioni e approfondimenti per imprese, professionisti e non solo;
- Instagram (agenziadelleentrate_gov): ci sono news fiscali ma anche il racconto del mondo Agenzia delle Entrate attraverso le immagini;
- Whatsapp channel: ultime notizie fiscali di maggiore interesse sul canale Whatsapp.