Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Inghilterra: fondi per proteggere il terreno



I contadini inglesi saranno pagati per occuparsi della salute del suolo. Si tratta della prima volta che viene adottata una misura simile: agli agricoltori saranno concesse tra 20 e 58 sterline per ciascun ettaro. In cambio, dovranno adottare misure di base per garantire la tutela delle terre.
La politica decisa in Inghilterra dovrebbe risultare “ad ampio spettro”: quasi tutti i contadini dovrebbero soddisfare i requisiti per accedere al sistema. L’idea è inoltre di coprire non soltanto le terre arabili per la coltivazione ma anche praterie, brughiere e altri tipi di suoli.
Tra i comportamenti richiesti agli agricoltori inglesi per poter accedere ai fondi, secondo quanto riportato dal Guardian, numerosi sono già normalmente adottati per garantire la conservazione del suolo. È il caso, ad esempio, delle colture di copertura durante l’inverno. I terreni lasciati incolti, infatti, sono a rischio e pertanto è necessario coprirli con colture in grado di far arrivare sostanze nutritive al suolo.
Il nodo della CO2 trattenuta dal suolo: secondo l’associazione Country Land and Business Association (Cla), che rappresenta 28mila agricoltori, “il terreno del Regno Unito trattiene 10 miliardi di tonnellate di CO2. Non possiamo immaginare di arrivare all’azzeramento delle emissioni nette senza una migliore gestione del suolo. Questi fondi rappresentano un buon inizio, e mostrano l’intento di supportare e premiare gli agricoltori che si impegnano per l’ambiente”.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia