Da aprile 2022 sul sito dell'Inps è disponibile un nuovo strumento rivolto ai pensionati: il Consulente Digitale delle Pensioni. Come funziona il servizio? Scopriamo tutto quello che c'è da sapere.
Consulente digitale delle pensioni: cos’è?
L’Inps ha avviato, in via sperimentale, un nuovo servizio denominato “Consulente Digitale delle Pensioni”, introdotto nell’ambito degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di guidare i pensionati nella verifica di spettanza di eventuali prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione.
Il PNRR, infatti, ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della Pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili. In particolare, l’Inps è stato individuato tra le Amministrazioni destinatarie degli interventi di digitalizzazione previsti nel PNRR.
Nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione del Piano operativo è stata prevista la realizzazione di uno strumento di consulenza virtuale per i pensionati.
L’obiettivo del progetto in esame è quello di individuare proattivamente potenziali fruitori di diritti inespressi e guidare i pensionati attraverso un percorso semplice volto a verificare se hanno diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione.
Quali servizi sono disponibili?
Le prestazioni attualmente proposte dal servizio riguardano:
- il bonus quattordicesima (c.d. somma aggiuntiva);
- il supplemento di pensione;
- l’integrazione al trattamento minimo.
Ulteriori prestazioni verranno integrate nel corso dell’anno.
Lo scopo del percorso guidato è di semplificare il flusso di domande dei pensionati in possesso dei requisiti previsti e, al contempo, di ridurre la percentuale di errori in fase di presentazione della domanda, limitando la proposizione di richieste prive dei necessari requisiti previsti dalla normativa vigente.
Chi può accedere al servizio?
Nella prima fase di operatività il servizio di consulenza digitale sarà aperto a una platea di utenti limitata, che riceverà una notifica via mail o sia tramite “MyINPS” che attraverso e-mail, per essere gradualmente e rapidamente esteso a tutti i pensionati.
Come accedere al servizio?
Il servizio è disponibile sul portale istituzionale dell’Inps (www.inps.it), digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente Digitale delle Pensioni”, oppure tramite il menu “Prestazioni e Servizi” > “Servizi”, sotto la lettera “C”.
Il servizio è fruibile da smartphone, tablet e sistemi desktop ed è accessibile:
- senza effettuare il login nella sezione “MyINPS”;
- tramite le proprie credenziali SPID, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In quest’ultimo caso sarà personalizzata l’interfaccia e semplificato il percorso, con i consigli specifici per l’utente.