Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Il metodo Montessori

Autonomia, libertà e creatività nella crescita del bambino

Famosa per il suo omonimo metodo, Maria Montessori (Chiaravalle, 31.08.1870 – Noordwijk, 6.05.1952) è stata una pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana, oltre ad essere stata la prima donna a laurearsi in medicina in Italia. Ha lasciato un importante segno nel mondo pedagogico, regalando alle mamme e alle educatrici del futuro un prezioso scrigno di saggezza contenente il principio della libertà dell'individuo. Libertà capace di stimolare la creatività del bambino nel suo sviluppo naturale.  
Usato in migliaia di scuole dell'infanzia o da lei definite “Casa del Bambino”, primarie, medie e superiori in tutto il mondo, il Metodo Montessori pone la massima fiducia nell'interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere. Il metodo afferma che l'infanzia sia un periodo di enorme creatività, una fase della vita in cui la mente del bambino assorbe le caratteristiche dell'ambiente circostante facendole proprie, senza dover compiere particolari sforzi cognitivi.


L’ambiente L’ambiente, inteso come gli spazi dei servizi, è costruito a misura di bambino con materiali naturali, di recupero e appositamente ideati (sensoriali, per la lettura, la scrittura, la...