Premiati con il Goldman Environmental Prize 3 attivisti che hanno bloccato la deforestazione in India, Brasile e Australia.
L’attivismo di Alok Shukla in India ha preservato 445.000 acri di foreste note come “i polmoni di Chhattisgarh” dall’attività di estrazione del carbone: il governo ha annullato 21 blocchi di carbone proposti.
L’indagine del giornalista brasiliano Marcel Gomes sui rapporti tra la più grande azienda di confezionamento della carne bovina al mondo e la deforestazione illegale nella foresta amazzonica brasiliana ha portato un danno economico a quella azienda con la perdita di importanti clienti come grandi catene di supermercati europee e una società di vendita di carne al dettaglio tedesca.
Infine, l’aborigena Murrawah Maroochy Johnson in Australia ha salvato quasi 20.000 acri di una riserva naturale del bacino del Galilee nel Queensland, bloccando le richieste di attività minerarie di carbone. La sentenza ha collegato le miniere di carbone ai cambiamenti climatici e sottolineato l’impatto sui diritti degli aborigeni.