Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Europa: la legge sul ripristino della natura continua il suo iter



Il 20.06.2023 il Consiglio dell’Unione Europea ha raggiunto un primo accordo relativo alla legge sul ripristino della natura, voluta dalla Commissione Europea, per ripristinare gli ecosistemi, gli habitat e le specie nel territorio terrestre e marino dell’Unione. Secondo il report dell’Agenzia europea per l’ambiente, l’81% degli habitat naturali in Europa versa in cattive condizioni. Si assiste a qualche segnale di miglioramento per le foreste, mentre la situazione diventa via via più critica per terreni erbosi, dune e acquitrini e torbiere basse. E questo è un problema per tutti, per la nostra qualità della vita, per il clima, la salute e l’economia: l’erosione del suolo “costa” all’Unione Europea.
L’obiettivo della legge è di mettere in atto misure di ripristino che coprano almeno il 20% del territorio terrestre e marino dell’Unione, tutto questo entro il 2030.
Alcune proposte già avanzate sono ambiziose e spaziano in diversi ambiti, ad esempio: perdita netta di spazi verdi urbani, invertire il trend del declino degli impollinatori; 25.000 km di fiumi tornati a scorrimento libero entro il 2030.
La legge sul ripristino della natura sarebbe la prima del suo genere valida per un intero continente. Dopo la sua approvazione, ai 27 Stati membri sarà richiesto di presentare alla Commissione i propri piani nazionali di ripristino nell’arco di 2 anni.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia