Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Erba gatta, una passione felina



Il catnip, noto anche come erba gatta, erba gattaria, gattaia, menta dei gatti, è una pianta originaria dell’Europa. Appartiene alla famiglia della menta ed ha un aroma agrumato, il suo nome in botanica è Nepeta cataria. I gatti ne vanno ghiotti e sembra che questa erbetta riesca a comunicare loro eccitazione e gioia.
L’erba gatta contiene nepetalattone, un olio volatile (e quindi una sostanza naturale), la cui azione si avvicina molto a quella del feromone. Secondo la rivista Scientific American ha effetti sul 70-80% dei gatti. Anche se alcuni la chiamano “droga per gatti”, questa erbetta non è assolutamente dannosa per i nostri amici a 4 zampe e riserva degli effetti importanti sul loro comportamento.
È un perfetto antistress nei momenti in cui il gatto è nervoso, per esempio dopo un trasloco o dopo una situazione di tensione che può aver vissuto a casa. Giocare con questa pianta può farlo sentire più rilassato per il resto della giornata. La piantina, inoltre, può essere utile se il gatto è pigro e non ama muoversi troppo. Costruire un tiragraffi o un albero per gatti con un po’ di catnip è sufficiente affinché il felino si senta stimolato al gioco e voglia muoversi.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia