Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Decorazioni di Natale con le pigne

Vi proponiamo qualche idea di facile realizzazione, ma originale, per decorare il vostro albero di Natale e la casa con l'uso delle pigne di pini e abeti (gli oggetti delle foto sono stati realizzati da @lafrancycreativa).


Quali materiali utilizzare
Per prima cosa dobbiamo procurarci delle pigne di varie misure e forme; le migliori sono quelle senza resina e pinoli, meglio se di abete, larice o pino mugo poiché più facili da pulire.
Una volta pulite dai residui di sporco si possono conservare benissimo in luogo asciutto, anche in una scatola, e tirarle fuori all’occorrenza; ad esempio, potete raccogliere le pigne durante una gita in montagna in estate e conservarle per il Natale.

Altro materiale occorrente:
  • palline in legno naturale forate di circa 2 cm di diametro (si trovano nei negozi di fai da te e hobbistica);
  • nastri in raso di vari colori di altezza circa 2,5 cm;
  • ritagli di tessuto o feltro di vari colori e fantasie;
  • pennarello nero a punta fine;
  • filo dorato sottile per il cappio per appendere i decori;
  • tempera bianca o altri colori;
  • colla a caldo.

Decorazioni per l’albero
Per realizzare gli angioletti da appendere all’albero, scegliete delle pigne non troppo grosse e il più possibile di forma regolare. Con il pennarello nero disegnare sulla pallina di legno la faccina dell’angioletto in modo stilizzato e con una goccia di colla a caldo fissarla sulla pigna, facendo combaciare la punta della pigna con il foro della pallina. Predisporre con il filo dorato il cappio per poter appendere l’angioletto e sempre con una goccia di colla a caldo fissarlo dalla parte del nodo all’interno del foro. Per coprire il foro si possono incollare dei fili d’argento o d’oro per creare l’effetto capelli/aureola.
Con i nastri di raso creare un bel fiocco con le code e incollarlo sul retro dell’angioletto in modo da formare le ali e allo stesso tempo un decoro. Ora l’angioletto è pronto per essere appeso all’albero. A piacere si possono colorare le pigne con un po’ di tempera bianca oppure con del glitter per un effetto più luminoso. Con lo stesso procedimento si possono realizzare anche gli elfi, basterà scegliere delle pigne più piccole e creare il cappellino utilizzando un pezzetto di tessuto o di feltro leggero piegato a triangolo, avendo l’accortezza di far passare il cappio dentro l’angolo della punta del cappellino. Basterà poi con una strisciolina di tessuto realizzare la sciarpa avvolgendola intorno alla base della pallina.
Gli angioletti e gli elfi si prestano anche come segnaposto sulla tavola di Natale oppure come simpatici chiudipacco.


Un piccolo presepe per la casa
Con la stessa tecnica utilizzata per gli angioletti e gli elfi, possiamo realizzare anche un piccolo presepe. In aggiunta al materiale già elencato sopra, occorrerà:
  • una base in legno circolare di circa 10-12 cm di diametro (sempre nei negozi di hobbistica e fai da te);
  • un rametto di albero lungo circa 4-5 cm;
  • una pallina in legno forata più piccola, circa 1 cm;
  • un guscio di noce;
  • cordoncino ritorto dorato.
Realizzare i personaggi del presepe con la stessa modalità degli angioletti, creando con i ritagli di tessuto gli abiti in modo stilizzato. Sulla sommità della pallina di legno incollare il cordoncino dorato ritorto in modo da creare l’aureola. Incollare il rametto in posizione verticale di fianco a S. Giuseppe, come a formare un bastone di appoggio. Per creare la culla del bambino, appoggiare la pignetta piccola all’interno del guscio di mezza noce, previa incollatura sulla base.
Il presepe è pronto e potrà essere collocato su un mobile della casa per le festività oppure inserito in una scatola trasparente in pvc con un fiocco: potrà costituire un bel dono 
artigianale da donare agli amici.

decorazioni di natale con le pigne

Riguardo l'autore

Francesca Motola

Francesca Motola

Area: Fisco e tasse