Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Conoscere il catasto e i suoi contenuti

Dobbiamo molto probabilmente agli antichi imperi, in particolare a quello dei Sumeri, l'ideazione del catasto; al popolo tra i due fiumi fecero seguito, nelle varie epoche, gli Egizi, i Greci, i Romani, gli Arabi, via via fino ai giorni nostri poiché in ogni tempo si sentì, evidentemente, la necessità di procedere ad un inventario completo dei beni immobili presenti nello Stato.
Nell'attuale catasto italiano sono censite tutte le proprietà immobiliari, costituite da terreni e fabbricati, sia di proprietà privata che pubblica, al fine (di natura tributaria) di determinare il reddito potenziale ed al fine (civilistico) di costituire un registro pubblico contenente l'inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale nel quale ad ogni bene è attribuita la sua individuazione univoca, l'estensione e la consistenza, la destinazione d'uso, il grado di produttività e i relativi redditi, i possessori e i titolari di altri diritti reali.


In Italia, a differenza di altri Stati, il catasto non ha anche natura probatoria, nel senso che non certifica i diritti reali sugli immobili. Catasto terreni Il catasto...