Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Come condividere file di grosse dimensioni

Il metodo più diffuso e immediato per inviare documenti o foto è sicuramente quello della posta elettronica.
A volte è necessario inviare file di dimensioni elevate ma i limiti posti dai provider di posta impediscono di effettuare questa operazione in modo agevole (errori nel caricamento del file oppure mancata consegna per indisponibilità di spazio nella casella di posta elettronica del destinatario). Bisogna, quindi, ricorrere a mezzi alternativi. 
Uno di questi è rappresentato dalla possibilità di condividere file o cartelle mediante apposita funzione fornita dai servizi di Cloud Storage (tipo “Dropbox” o “Google Drive”) previa registrazione (per approfondimenti consultare l'articolo “Salvare in sicurezza e condividere… gratis: il cloud” pubblicato nel n. 3/2013 di Ratio Famiglia). 
Altra soluzione è l'utilizzo di siti online che permettono di inviare file pesanti senza, di fatto, allegarli realmente al messaggio di posta elettronica, superando i limiti imposti. Il funzionamento, in linea di massima, è simile per quasi tutti i siti: si carica il file da inviare e si specificano gli indirizzi mail del mittente e del destinatario; quest'ultimo riceverà una mail contenente un link da cui sarà possibile scaricare il file sul proprio computer. 
Visto che i siti che offrono questa tipologia di servizio sono davvero molti, la scelta di uno o dell'altro dipende da fattori quali la dimensione massima dei file e dal tempo che tali file restano a disposizione sui server. Ne analizziamo alcuni di seguito che si distinguono dai concorrenti per le funzioni offerte (nelle versioni a pagamento), la possibilità di personalizzazione e la semplicità di utilizzo.