Tutti gli anni, la fondazione no-profit olandese Green Destinations, che dal 2014 si occupa di sviluppo e certificazione di destinazioni sostenibili, sceglie 100 progetti di sviluppo sostenibile provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di promuoverli e condividerli come esempi ispiratori.
L’iniziativa si chiama “Top 100 Stories” ed è ormai riconosciuta come una delle più importanti a livello globale per la valorizzazione dello sviluppo sostenibile. Ebbene, se l’Italia purtroppo non è mai stata un Paese particolarmente rappresentato, quest’anno a rientrare nella lista dei premiati sono state ben 2 realtà nostrane: la Val d’Ega, in Alto Adige, e il Comune di Castelvetro di Modena, in Emilia Romagna.
Da diversi anni Castelvetro punta molto sulla sostenibilità, sia attraverso le certificazioni ambientali (come ISO 14001 ed EMAS) sia concentrando i propri sforzi per attirare sul proprio territorio i turisti “slow”.
Il suo territorio, d’altronde, si presta molto: il centro storico è perfettamente conservato; le esperienze enogastronomiche sono tutte a chilometro zero e di grande qualità (basta pensare al lambrusco, al parmigiano reggiano e all’aceto balsamico prodotti sul territorio); le proposte di percorsi a piedi e in bicicletta attraverso vigneti e campagne, peraltro in una area MAB - Uomo e Biosfera Unesco, sono innumerevoli. Ma la “storia” fondamentale per entrare nella Top 100 è legata a uno specifico attrattore del territorio: il castello di Levizzano Rangone.