Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Car sharing

La mobilità diventa eco-sostenibile

In tempi di crisi i costi relativi all'acquisto e al possesso di un'automobile vanno ad incidere in maniera non indifferente sulle finanze delle famiglie.  Anche per ovviare a questo problema, nelle grandi città italiane, si sta via via diffondendo la politica del car sharing (letteralmente “condivisione dell'auto”) a cui i cittadini possono ricorrere quando hanno la necessità di disporre di un auto per le proprie esigenze, senza doverne, però, affrontare l'acquisto.
Tale servizio comporta vantaggi in termini economici per i cittadini e vantaggi anche a livello ambientale poiché garantisce una minore presenza di veicoli in circolazione, riducendo così l'impatto ambientale a favore di una mobilità più eco-sostenibile.
In Europa il servizio è già ben sviluppato in Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Gran Bretagna (Londra). In Italia, invece, è ancora in fase di sviluppo; tuttavia, sempre più persone stanno scegliendo questa filosofia di utilizzo della mobilità su quattro ruote e d'altro canto, le società che effettuano il servizio si stanno attrezzando per fornire diverse formule di erogazione, al fine di rispondere al meglio a una domanda sempre più ampia, informata ed esigente.


Che cos’è il car-sharing? È un servizio che mette a disposizione dei clienti automobili per periodi variabili contro pagamento di una tariffa calcolata in base al modello di auto richiesto e del...