I continui aumenti del carburante e delle tariffe autostradali, complice la crisi, costringono gli automobilisti a trovare soluzioni alternative. Tra queste il “Car Pooling”, termine inglese (car = macchina, pooling = associare) che indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. Il Car Pooling rappresenta una soluzione alternativa e conveniente alla mobilità tradizionale.
Come funziona il Car Pooling?
Nel Car Pooling uno o più soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, con la possibilità di alternarsi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dai proprietari.
Condividere i tragitti con amici e colleghi, non è così semplice; non sempre infatti, si abita vicini e organizzare un trasporto comune può risultare impossibile.
Al fine di agevolare il Car Pooling, sono nati diversi portali web che aggregano gli automobilisti disposti a condividere le spese del viaggio. Si tratta di luoghi di incontro dove organizzare i trasporti condivisi.
Il funzionamento è semplice.
Chi offre un passaggio inserisce on line l’annuncio con l’itinerario, le date e gli orari della partenza.
è possibile così ricercare per data il passaggio necessario, oppure creare un annuncio apposito.
Fare Car Pooling significa sfruttare un’importante risorsa che ogni automobilista possiede: “i posti in auto”. Quando viaggiamo da soli, a bordo della nostra auto, stiamo trasportando inutilmente 3-4 sedili vuoti facendoci carico del 100% dei costi di: benzina, autostrada, parcheggio e usura del veicolo.
Come viene stabilito il contributo alle spese di carburante?
Prima dell’inizio del viaggio, il conducente ed i passeggeri concordano il contributo spesa per il carburante.
Il prezzo del viaggio è una questione di negoziazione e dipende da diversi fattori come la lunghezza del tragitto da percorrere, il consumo di benzina dell’autoveicolo e il numero di passeggeri.
Vantaggi
- Meno veicoli in circolazione.
- Minor inquinamento.
- Minori costi di trasporto, grazie alla divisione del costo del carburante e di eventuali parcheggi o pedaggi.
- Minor usura dell’auto privata, grazie alla possibile alternanza delle auto dei componenti dell’equipaggio.
- Minor stress psicofisico e diminuzione del rischio di incidenti grazie alla possibilità di riposare alternandosi alla guida.
- Maggior possibilità di parcheggio, grazie al minor numero di autovetture in circolazione.
- Socializzazione.
Svantaggi
- La condivisione dell’automobile riduce il grado di flessibilità proprio dell’uso individuale di un veicolo, rendendosi necessario un accordo preventivo da parte dei passeggeri sui tempi di viaggio, sugli orari e sui percorsi previsti.
- Nel Car Pooling come nei taxi collettivi diminuisce la privacy, e questo è un ostacolo per quelle fasce di viaggiatori che utilizzano normalmente il viaggio in auto come un momento del proprio lavoro (riunioni con colleghi, telefonate, ecc.)
Sui siti specializzati è necessaria la registrazione, e gli iscritti possono monitorare le attività di chi offre passaggi e consultare i commenti degli utenti dopo ogni viaggio.
Su alcuni siti è presente anche il servizio “viaggio rosa” che consente di formare equipaggi solo femminili, riducendo così il timore di viaggiare con uno sconosciuto.