Il welfare aziendale è un insieme di benefit e prestazioni offerte dall’azienda ai dipendenti virtuosi. Nell’ultima Legge di Bilancio infatti sono previsti interessanti sgravi fiscali per le aziende che adotteranno soluzioni di welfare al posto di premi meramente monetari.
Così i dipendenti potranno vedersi riconoscere premi come la retta della scuola materna, l’abbonamento ai trasporti pubblici, buoni spesa, voucher per la baby sitter, fino all’abbonamento alla palestra o ad una maggior flessibilità dell’orario di lavoro.
Possibili anche i premi rivolti ai familiari dei dipendenti: badanti, assistenza sanitaria, dentista, spese scolastiche e viaggi d’istruzione per i figli.
La soluzione, che punta anche a sopperire alle lacune del welfare pubblico, piace sia alle aziende, che vedono con esso un risparmio interessante, sia ai dipendenti che possono così ottenere un maggior riconoscimento del proprio operato.
Ovviamente queste soluzioni non sono pensate per migliorare i premi di produzione e renderli più utili e non a sostituire il salario dei dipendenti.