Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Bandiere blu: le località premiate nel 2023



Quest’anno si contano ben 458 spiagge totali, circa l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. 16 i nuovi ingressi del 2023 nel nostro Paese: 2 in Liguria, la regione più virtuosa che raggiunge così 34 località premiate totali. La Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi comuni. Poi la Campania e la Toscana, a parimerito con 19 bandiere ed entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con 2 nuove bandiere. Confermano le loro bandiere le Marche (con 18 bandiere), la Sardegna (15), l’Abruzzo (14), la Sicilia (11), il Lazio (10). L’Emilia Romagna e Veneto a parimerito con 9 località premiate.
Quali sono i criteri di assegnazione delle bandiere?
- Efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale.
- Raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi.
- Vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.
- Spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per tutti (abbattimento delle barriere architettoniche).
- Ampio spazio dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti.
- Pubblicazione dei dati sulle acque di balneazione.
- Strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata.
- Certificazione ambientale e/o delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale.
- Presenza d’attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia