Il 2015 si è chiuso all'insegna delle vicende di cui sono stati loro malgrado protagonisti i sottoscrittori di azioni e di obbligazioni emesse da alcune banche regionali di piccole e medie dimensioni.
La speranza è che tali situazioni in futuro siano le più rare possibili; tuttavia, dal 1.01.2016 la gestione delle crisi bancarie avverrà in base alla Direttiva Europea 2014/59/UE, la famigerata BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive), recepita in Italia dal D. Lgs. 16.11.2015, n. 180, che introduce in Italia alcune previsioni totalmente innovative, in contrasto con quanto fin qui previsto nel nostro Paese.
Come di consueto, il nostro obiettivo non è quello di addentrarci in tecnicismi esasperati, né tantomeno quello di inserirci in dibattiti e in polemiche, ma quello di fornire alcune semplici, ma utili, indicazioni senza voler generare inutili situazioni di panico.
Obiettivo L’obiettivo delle nuove norme è quello di consentire che la gestione delle crisi bancarie avvenga, in maniera efficace ed ordinata, senza gravare sulla generalità dei contribuenti, ma...